PiaveLive, un blogtour alla scoperta del Piave

Alla scoperta del Veneto con #PiaveLive Blog Tour

Alla scoperta del Veneto con #PiaveLive Blog Tour

PiaveLive è il Blogtour che ci vedrà coinvolti dal 27 Settembre al 3 Ottobre. Tante storie e racconti, eventi, natura e attività da scoprire non solo nei post, ma anche live.

di , | Eventi

Manca pochissimo ad una nuova avventura: da sabato 27 settembre a venerdì 3 ottobre sarò infatti in Veneto per Viaggi Low Cost, per un blogtour organizzato dal Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Basso Piave e l’agenzia di comunicazione Next Italia.

Sorgenti-del-Piave-F01

Non vedo l’ora di scoprire questa terra così ricca di bellezze naturali, di perle culturali e di eccellenze enogastronomiche, che si sviluppa attorno al Piave, fiume sacro alla Patria: non un semplice corso d’acqua dunque, ma un simbolo vero e proprio, un luogo storico che conosceremo in ogni sua sfaccettatura.

Partiremo infatti dal mare di Jesolo, dalla laguna veneta, alla scoperta della foce del Piave, della flora e della fauna che lo abitano.

belluno

Risalendo il corso del fiume l’itinerario naturalistico si unirà a quello letterario e storico. Andremo infatti a toccare luoghi cari a Goffredo Parise e quelli legati alla Grande Guerra, raccontati da Hemingway durante il primo conflitto mondiale.

Sarà anche l’occasione per raggiungere villaggi rurali e deliziosi borghi, fino a raggiungere le montagne del bellunese e arrivare a Langarone, dove faremo visita alla sequoia sopravvissuta alla tragedia del Vajont. Perché viaggiare significa anche ripercorrere il passato e conoscere la nostra storia.

treviso-notte

Durante i sei giorni, alla scoperta di storia e paesaggio di questo territorio, tra le province di Venezia, Treviso e Belluno, si unirà l’aspetto enogastronomico, con la visita a cantine tipiche della zona e degustazione di prodotti locali come salumi e formaggi.

Un viaggio intenso, che immagino già pieno di storie, colori, suoni e sapori indimenticabili, tra boschi, corsi d’acqua, vigneti pregiati, vette dolomitiche e borghi autentici senza tempo.

treviso

A me non resta che preparare la valigia: scarpe comode e reflex alla mano farò del mio meglio per raccontarvi il cuore di questa regione e un pezzo di storia italiana.

Vi ricordo che mi potrete seguire live su twitter con l’hashtag #viaggilowcost (Erika) a partire da sabato 27 settembre.

© 2014 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine:

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...