Taralli pugliesi, dove mangiare i migliori

Taralli in Puglia, dove assaggiarli a Molfetta

Taralli in Puglia, dove assaggiarli a Molfetta

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Taralli

Durante il vostro viaggio in Puglia non potete fare a meno di assaggiare i buonissimi taralli, facilmente reperibili in vari panifici e pasticcerie, spesso anche nei ristoranti locali al posto o assieme al pane. Ma dove poter assaggiare i migliori taralli pugliesi è cosa ardua in quanto la qualità di questo prodotto ovunque in Puglia è mediamente piuttosto alta, per cui in questo articolo vi segnalo semplicemente i posti in cui ho mangiato i taralli che mi sono rimasti più nel cuore.

Molfetta La Signora dei Dolci

Vico III San Rocco, 22, Molfetta
I taralli di questa pasticceria sono considerati storici nella città di Molfetta, ma anche soprattutto i più buoni in assoluto. La varietà non è ampissima, potete scegliere semplicemente tra con o senza semi di finocchio, ma i loro taralli sono talmente buoni che non si può chiedere altro. La pasticceria è anche nota per le altre specialità dolciarie molfettesi a base di mandorle. Inoltre è abbastanza vicina alla zona più turistica di Molfetta del borgo antico e del centro storico, ma potrebbe risultare un po’ difficile da trovare per chi non è del posto perché purtroppo non ci sono insegne che indichino con facilità come trovarla, sicuramente infatti si tratta di un posto più da scoprire che da trovare per chi non conosce Molfetta, ma ne vale la pena. Vi consiglio innanzitutto di spostarvi a piedi/in bici da Corso Dante muovendovi verso destra (parte opposta alla Cattedrale) cioè verso la Chiesa di San Domenico: alla chiesa, svoltate a sinistra e vi troverete in Via San Rocco. Andate sul marciapiede alla vostra destra, troverete tre vichi, addentratevi nel terzo e troverete la pasticceria Signora dei Dolci. Se preferite recarvi in auto, sempre arrivando da Corso Dante spostatevi verso sinistra e parcheggiate alla Banchina San Domenico (vi sconsiglio fortemente di impelagarvi più in là con l’auto), poi proseguite a piedi: alla vostra destra avrete il mare, alla vostra sinistra noterete delle scale. Salite e di fronte troverete la Chiesa di San Domenico, a questo punto, stesso percorso di prima, girate a sinistra, spostatevi sul marciapiede a destra e addentratevi nel terzo vico. Mi ringrazierete.

Molfetta Panificio il Cugino

Via Massimo D’Azeglio, 140, Molfetta
Forse meno persone sanno che esiste anche una varietà di taralli dolci, ben più grandi di solito di quelli salati, i cosiddetti “taralli all’uovo” e li trovate in tutti i panifici pugliesi. Sono gustosissimi da mangiare da soli o per colazione. Quelli che preferisco sono i taralli all’uovo del Panificio il Cugino, che però è abbastanza distante dal centro storico di Molfetta. Vi consiglio di chiedere informazioni su come arrivare presso la chiesa Immacolata di Molfetta, a cui corrisponde una piazza. Alla chiesa girate a sinistra e costeggiate il marciapiede a destra. Troverete il panificio dopo circa 200 metri, riconoscibile da delle porte blu. Il panificio è anche famoso per il loro pane, tra i migliori della città (se non il migliore).

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

Mini guida di Reggio Emilia

Cosa vedere a Reggio Emilia

Reggio Emilia è una delle cittadine di origine romana nate lungo la via Emilia, non è molto conosciuta a livello turistico, probabilmente anche per...