Procacci a Firenze: una pausa da record - Viaggi Low Cost

Procacci a Firenze: una pausa da record

Procacci a Firenze: una pausa da record

di , | Dove Mangiare

Procacci Firenze

Procacci è tante cose: un simbolo di Firenze, un tempio della toscanità, un locale di lusso, ma non è certo un locale economico, almeno non nel senso che si intende se si è alla ricerca di un posto da cui uscire con pancia e portafogli pieni.

Ma se invece si vuole gustare, con gli occhi prima che con il palato, della bellezza e della tradizionalità di un locale storico, aperto dal 1885 al 46 di via Tornabuoni ma con filiali anche a Vienna e a Singapore, questo è il posto giusto.

Non fatevi intimorire dalla classe che questo “negozio di delicatessen” emana fin dalla porta a vetri d’ingresso, entrate e dirigetevi verso il bancone in legno scuro dal quale fanno capolino tante specialità, ma risaltano i mitici panini, non ve ne pentirete. I prezzi di queste meraviglie “due morsi” vanno da 1 a 2 euro ciascuno, costo tutto sommato giustificato se si considera il locale, l’eleganza del servizio e la qualità degli ingredienti generosamente distribuiti nei panini. Da provare assolutamente quelli ripieni di salsa tartufata, per i quali Procacci è famoso e che sono citati anche nell’insegna, ma non sono da meno i panini con burro, rucola e salmone o quelli con brie, marmellata di fragole e aceto balsamico.

Un paradiso. Potrete degustare questi capolavori accompagnandoli da un bicchiere di vino, (buon accostamento anche l’acqua tonica) comodamente seduti nelle poltroncine di legno e pelle accostate ai tavolini con piano in marmo accanto al bancone. Rilassatevi circondati da scaffali di bottiglie di vino che arrivano a toccare il soffitto, per chi volesse poi, si possono acquistare tantissime specialità al tartufo, ma scommetto che i prezzi faranno male solo a guardarli.

Il locale è piuttosto piccolo e per evitare la calca e potersi sedere è bene andare un po’ prima dell’orario apertivo (verso mezzogiorno) o a metà pomeriggio. Magari alla fine uscirete dal locale con 8,10 euro di meno nel portafogli, costo di un piattino misto e un assaggio al calice, e ancora un po’ di fame, ma una pausa da Procacci è come farsi un piccolo regalo: fa bene al morale e allo spirito. Poco male se poi si esce da lì per entrare in panetteria. Andare da Procacci è una tra le cose imperdibili da fare (e rifare) a Firenze.

© 2013 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mappa

Procacci

Si trova in:

Via dè Tornabuoni, 64r, Firenze, Italia, Firenze (Toscana)

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...

Meteo

Firenze
C
% humidity
wind:
H • L