Roma dove dormire con Smartbox, tre consigli e tre hotel

Dormire a Roma con i cofanetti Smartbox

Dormire a Roma con i cofanetti Smartbox

Dove dormire a Roma, come lasciarsi consigliare sugli hotel da chi c'è già stato, a cosa fare attenzione e in quale posizione prenotare l'hotel, questi e altri consigli per dormire nella Città Eterna.

di , | Dove Dormire

Un viaggio a Roma vale sempre la pena, sia che si svolga in estate, in autunno o in inverno che a Roma non fa mai troppo freddo. Roma è la Città Eterna, la metropoli dai musei sempre aperti, i tramonti più rosa e gli aperitivi a Trastevere. Una vacanza a Roma non ha niente di difficile, spesso infatti basta partire e iniziare a camminare, perdersi tra i vicoli di Rione Monti, tra quelli di Testaccio gustando una grattachecca in estate o delle castagne arrosto in inverno.

roma-dove-dormire

L’unico punto interrogativo di un viaggio a Roma è sempre l’alloggio e la domanda che ci si pone quando si pensa ad un viaggio nella Capitale è sempre la stessa, e adesso dove prenoto?
La città è grandissima e tante sono le offerte delle strutture turistiche che per chi non è abituato, è difficile districarsi e capire davvero quale hotel vale la pena prenotare, in quale zona di Roma e a quale servizio fare più affidamento.

roma-colosseo

Innanzitutto la posizione

Roma è grandissima. In un solo weekend potreste riuscire a vederne forse una metà, ma in maniera superficiale, ma non demordete, Roma è la Città Eterna e ci sarà senza dubbio un motivo per tornare nuovamente a fare una vacanza. La prima cosa da tenere a mente, a mio avviso, se si sta progettando una vacanza a Roma, è la posizione dell’hotel. Se arrivate in treno cercate di non stare troppo distanti dalla metropolitana, una fermata qualsiasi va bene, purché non dobbiate fare innumerevoli cambi o pezzi a piedi. Se state solo pochi giorni infatti questo potrebbe penalizzarvi e portare via del tempo prezioso alla scoperta della Capitale.

roma-reception

Io consiglio il Quartiere di Prati che personalmente adoro, fermata Ottaviano ad esempio, dove si trovano tante vie per fare shopping, ma anche perché si trova a 15 minuti a piedi circa da Castel Sant’Angelo, Piazza Navona e il centro storico in genere.

Tassa di soggiorno

Una volta che avete adocchiato un paio di hotel e strutture ricettive, iniziate ad indagare sui servizi offerti, ma non solo. Fate attenzione alla tassa di soggiorno, che per gli hotel può arrivare anche a 4/5€ a notte a persona. Se siete in due e state due notti è un costo di cui dovete tener conto. Non vi sto suggerendo di non soggiornare in queste strutture per la tassa di soggiorno, ci mancherebbe, vi sto solo ricordando di farci caso per non arrivare impreparati, anche perché la tassa di soggiorno va pagata in contanti al checkout dall’hotel.

roma-visita

Garanzie di amici e parenti

Le ricerche che si fanno online prima di prenotare una camera, sono sempre le più importanti, perché siamo noi stessi a farle, perché riusciamo a confrontare con pochi click le foto, i siti ufficiali e non e le recensioni di chi c’è stato. Non dimentichiamo però quanto è importante fidarsi anche dei consigli degli amici e dei parenti, delle persone che meglio ci conoscono e che, al contrario di qualche sito e recensione online, ci consigliano proprio quell’hotel che avevamo scartato perché sanno che a noi interessa un servizio che magari nel sito è solamente accennato.

roma-starhotel

Tre Hotel a Roma con Smartbox

Tra gli hotel consigliati per un soggiorno a Roma, ce ne sono tre che vengono inclusi in tre diversi cofanetti Smartbox, il primo Mille e una Favola, il secondo Una meta in tre giorni e il terzo Notte Romantica.

Starhotels Michelangelo, un hotel che si trova a pochi passi da Piazza San Pietro, con vista sulla cupola michelangiolesca. Sono centosettantanove camere di questo quattro stelle che si trova in zona Prati e che è un perfetto mix di eleganza e sobrietà, luce naturale e colore.

BEST WESTERN Hotel President, l’hotel 4 stelle si trova nel centro storico di Roma, a pochi passi da siti archeologici quali il Colosseo e la Domus Aurea. La forza di questa struttura è che offre camere per famiglia, per chi desidera una vacanza di relax ma senza dimenticare i bambini. Il ristorante è italiano ma propone anche piatti continentali.

Hotel Villa Pirandello, nel quartiere di Montesacro, a due passi dai Musei di Villa Torlonia, si trova l’Hotel Villa Pirandello, perfetto per un soggiorno romantico di coppia. L’accoglienza è il punto forte di questo Smartbox che propone un aperitivo di benvenuto per due persone all’interno dell’elegante villa dai toni siciliani.

© 2016 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...

Meteo

Roma
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!