Weekend in Toscana: cibo e amici in un agriturismo - Viaggi Low Cost

Weekend in Toscana: cibo e amici in un agriturismo

Weekend in Toscana: cibo e amici in un agriturismo

di , | Cosa Fare

Questo weekend sarò in Toscana, o meglio sarò a Montaione, tra San Giminiano, Volterra…nella Toscana più bella e vera insomma. Due notti presso l’Agriturismo in Toscana Belmonete Vacanze dell’amico Lauro.

La partenza da Rimini è fissata nel tardo pomeriggio per arrivare al Belmonte Vacanze in serata. Io e le mie amiche ci affidiamo a Lauro e ai suoi contatti per una cena del tardo venerdì sera. C’è da fare una precisazione, come ci è stato recentemente fatto notare…no, non ci aspettiamo la vita mondana della Rimini del weekend, ma vogliamo e pretendiamo relax, cibo, buon vino e tanto divertimento, la Toscana è maestra in questo, non è vero?

Per il momento mi sono stati consigliati Iano due locali. Il Ristorante Antico Borgo che si trova vicino al nostro agriturismo, per la precisione a, a 3 km da San Vivaldo, così almeno la prima sera possiamo mangiare in tranquillità dopo una lunga tratta di macchina e riposarci : ) Altro ristorante che prenderemo in considerazione per la prima sera è La Piazzetta el Borgo, qui ci hanno suggerito la trippa e la pappa al pomodoro : )

Sempre nei pressi di San Giminiano, precisamente a Gambassi Terme, si trova La Montagnola, ottime le recensioni su TripAdvisor, se tralasciamo la prima. Cosa propone la cucina? Bistecche, tagliate, coniglio, fritto, cacciagione e anche del pesce, non male.

Prima di San Gimignano si incontra il Castagno anche qui ottime specialità toscane e prezzo low cost e possibilità di mangiare all’aperto.

A San Gimignanome ne hanno consigliao un paio, solo un paio, ma buonissimi a quanto pare ; ) Le vecchie Mura proprio a 150 metri dalla Piazza principale, il quale però dal sito risulta chiuso fino al 17 marzo, peccato, almeno per noi. Mi avevano raccontato di specialità toscane a prezzi contenuti, famosissima la sua terrazza sulle colline di San Giminiano.

Infine l’Osteria del carcere dove una simaptica signora gestisce pochi tavoli distribuiti all’ingesso e su un grazioso soppalco.Tra le specialità toscane quelle classiche della nonna come la ribollita, o l’acqua cotta, e per finire una particolarità: al posto del dolce trovi panettone tutto l’anno e il caffè te lo porta consegnandoti direttamente una moka enorme fumante. Il prezzo anche se in pieno centro è davvero conveniente. Qui due recensioni su 2spaghi, speriamo almeno di scriverne una in più ; )

Infine un ultimo consiglio viene da ArsHotel che ho conosciuto su twitter, per San Giminiano mi consiglia il Ristorante Da Pode.

E adesso tocca a voi, eh sì, ci servono altri consigli, sul cibo e sui locali, perchè in Toscana ci aspettiamo di mangiare bene e di divertirci ; )

© 2011 - Riproduzione riservata

commenti

vieni in toscana e non mi dici niente? :)
divertiti, quella è la campagna più bella, e mangia tanto!
aspetto le foto!

comùnicaTI

febbraio 24, 2011 | Rispondi | report

Anche Pizzulata mi ha detto la stessa cosa, ma vengo a Firenze…vado verso Siena, che tra l'altro non ho mai visto :'(

Noi ci rivediamo tra un paio di settimane e poi tranquilla, che di occasioni per vederci prossimamente secondo me ce ne saranno diverse ; )

Se hai consigli comunque li accetto volentieri : )

Federica

febbraio 24, 2011 | Rispondi | report

imperdibile anche la merenda al bar dell'Orso! ai piedi di Monteriggioni.
Verace e accogliente.
Finocchiona (ti dico solo che ha fatto cadere in tentazione un vegetariano) vino e quant'altro!

(anche se mi hanno detto che ora è diventato troppo frequentato, non so)

matitaBlu

febbraio 25, 2011 | Rispondi | report

Grazie mille, preziosi consigli ; )

Federica

febbraio 25, 2011 | Rispondi | report

Vai assolutamente all'osteria S.Vivaldo, si mangia benissimo!! é una tappa fissa per i locali, non sono molti i turisti!!
Poi sarò una cafona…..ma Il castagno io lo sconsiglio, mi sembra quello che dalle mie parti si chiama un locale "da americani".
Per il resto buon soggiorno!!
Una sangimignanese

Sangi

febbraio 25, 2011 | Rispondi | report

grazie Sangi : )

Federica

febbraio 25, 2011 | Rispondi | report

si sangi, concordo con te sul fatto che all' osteria a san vivaldo si mangia benissimo, ci sono tantissime specialità e l' oste è simpaticissimo.Lì vicino poi, magari dopo il pranzo ci sono anche le cappelle del monastero di san vivaldo da visitare.
Il castagno però non lo vedo proprio "da americani", anzi, ci vanno molte persone locali del posto e la cucina toscana la trovo molto buona.I gusti son gusti e cmq quelli di una sangemignanese vanno rispettati per forza ;-)

Byron99

febbraio 26, 2011 | Rispondi | report

Concordo con Sangi, alla trattoria di sanvivaldo di mangia alla grande! A Volterra ti consiglio l'Incontro, turistico, ma dolci ottimi e anche i primi tipici. Enjoy!

Michele

febbraio 26, 2011 | Rispondi | report

…passa da San Vincenzo…localini carini per un aperitivo e un dopo cena strepitoso…

tiziana

febbraio 28, 2011 | Rispondi | report

Quanti consigli, ma io sono già tornata a casa : ( Speriamo tornino utili per il prossimo viaggio ; ) e grazie!

Federica

marzo 1, 2011 | Rispondi | report

Una vacanza magica nel sud della Toscana a Bagni San Filippo tra Val d’Orcia e Monte amiata.
Le acque termali alimentano uno caldo torrente in mezzo al bosco circondato da spettacolari formazioni calcaree e bianche, dove è possibile fare il bagno tutto l’anno gratuitamente. Inoltre lo stabilimento termale offre hotel piscina e centro benessere.
Un piccolo paese di 4 anime circondato da boschi e colline e fortemente caratterizzato dalle calde acque termali.

Stefano Marri

febbraio 1, 2012 | Rispondi | report

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

48 ore a Volterra, la Toscana per 3 giorni low cost

Tre giorni tra Volterra, San Gimignano e la Val d'orcia

Volterra è uno dei Borghi della Toscana più amato dagli italiani e anche dai turisti. Volterra è un luogo ricercatissimo, non solo perché davvero...

Meteo

Toscana
C
% humidity
wind:
H • L