Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Weekend in Toscana: cibo e amici in un agriturismo

2 minuti di lettura

Questo weekend sarò in Toscana, o meglio sarò a Montaione, tra San Giminiano, Volterra…nella Toscana più bella e vera insomma. Due notti presso l’Agriturismo in Toscana Belmonete Vacanze dell’amico Lauro.

La partenza da Rimini è fissata nel tardo pomeriggio per arrivare al Belmonte Vacanze in serata. Io e le mie amiche ci affidiamo a Lauro e ai suoi contatti per una cena del tardo venerdì sera. C’è da fare una precisazione, come ci è stato recentemente fatto notare…no, non ci aspettiamo la vita mondana della Rimini del weekend, ma vogliamo e pretendiamo relax, cibo, buon vino e tanto divertimento, la Toscana è maestra in questo, non è vero?

Per il momento mi sono stati consigliati Iano due locali. Il Ristorante Antico Borgo che si trova vicino al nostro agriturismo, per la precisione a, a 3 km da San Vivaldo, così almeno la prima sera possiamo mangiare in tranquillità dopo una lunga tratta di macchina e riposarci : ) Altro ristorante che prenderemo in considerazione per la prima sera è La Piazzetta el Borgo, qui ci hanno suggerito la trippa e la pappa al pomodoro : )

Sempre nei pressi di San Giminiano, precisamente a Gambassi Terme, si trova La Montagnola, ottime le recensioni su TripAdvisor, se tralasciamo la prima. Cosa propone la cucina? Bistecche, tagliate, coniglio, fritto, cacciagione e anche del pesce, non male.

Prima di San Gimignano si incontra il Castagno anche qui ottime specialità toscane e prezzo low cost e possibilità di mangiare all’aperto.

A San Gimignanome ne hanno consigliao un paio, solo un paio, ma buonissimi a quanto pare ; ) Le vecchie Mura proprio a 150 metri dalla Piazza principale, il quale però dal sito risulta chiuso fino al 17 marzo, peccato, almeno per noi. Mi avevano raccontato di specialità toscane a prezzi contenuti, famosissima la sua terrazza sulle colline di San Giminiano.

Infine l’Osteria del carcere dove una simaptica signora gestisce pochi tavoli distribuiti all’ingesso e su un grazioso soppalco.Tra le specialità toscane quelle classiche della nonna come la ribollita, o l’acqua cotta, e per finire una particolarità: al posto del dolce trovi panettone tutto l’anno e il caffè te lo porta consegnandoti direttamente una moka enorme fumante. Il prezzo anche se in pieno centro è davvero conveniente. Qui due recensioni su 2spaghi, speriamo almeno di scriverne una in più ; )

Infine un ultimo consiglio viene da ArsHotel che ho conosciuto su twitter, per San Giminiano mi consiglia il Ristorante Da Pode.

E adesso tocca a voi, eh sì, ci servono altri consigli, sul cibo e sui locali, perchè in Toscana ci aspettiamo di mangiare bene e di divertirci ; )

2018 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Dove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.