Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Weekend in Toscana: cibo e amici in un agriturismo

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 21, 2014

Questo weekend sarò in Toscana, o meglio sarò a Montaione, tra San Giminiano, Volterra…nella Toscana più bella e vera insomma. Due notti presso l’Agriturismo in Toscana Belmonete Vacanze dell’amico Lauro.

La partenza da Rimini è fissata nel tardo pomeriggio per arrivare al Belmonte Vacanze in serata. Io e le mie amiche ci affidiamo a Lauro e ai suoi contatti per una cena del tardo venerdì sera. C’è da fare una precisazione, come ci è stato recentemente fatto notare…no, non ci aspettiamo la vita mondana della Rimini del weekend, ma vogliamo e pretendiamo relax, cibo, buon vino e tanto divertimento, la Toscana è maestra in questo, non è vero?

Per il momento mi sono stati consigliati Iano due locali. Il Ristorante Antico Borgo che si trova vicino al nostro agriturismo, per la precisione a, a 3 km da San Vivaldo, così almeno la prima sera possiamo mangiare in tranquillità dopo una lunga tratta di macchina e riposarci : ) Altro ristorante che prenderemo in considerazione per la prima sera è La Piazzetta el Borgo, qui ci hanno suggerito la trippa e la pappa al pomodoro : )

Sempre nei pressi di San Giminiano, precisamente a Gambassi Terme, si trova La Montagnola, ottime le recensioni su TripAdvisor, se tralasciamo la prima. Cosa propone la cucina? Bistecche, tagliate, coniglio, fritto, cacciagione e anche del pesce, non male.

Prima di San Gimignano si incontra il Castagno anche qui ottime specialità toscane e prezzo low cost e possibilità di mangiare all’aperto.

A San Gimignanome ne hanno consigliao un paio, solo un paio, ma buonissimi a quanto pare ; ) Le vecchie Mura proprio a 150 metri dalla Piazza principale, il quale però dal sito risulta chiuso fino al 17 marzo, peccato, almeno per noi. Mi avevano raccontato di specialità toscane a prezzi contenuti, famosissima la sua terrazza sulle colline di San Giminiano.

Infine l’Osteria del carcere dove una simaptica signora gestisce pochi tavoli distribuiti all’ingesso e su un grazioso soppalco.Tra le specialità toscane quelle classiche della nonna come la ribollita, o l’acqua cotta, e per finire una particolarità: al posto del dolce trovi panettone tutto l’anno e il caffè te lo porta consegnandoti direttamente una moka enorme fumante. Il prezzo anche se in pieno centro è davvero conveniente. Qui due recensioni su 2spaghi, speriamo almeno di scriverne una in più ; )

Infine un ultimo consiglio viene da ArsHotel che ho conosciuto su twitter, per San Giminiano mi consiglia il Ristorante Da Pode.

E adesso tocca a voi, eh sì, ci servono altri consigli, sul cibo e sui locali, perchè in Toscana ci aspettiamo di mangiare bene e di divertirci ; )

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.