Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Visitare Bari: cosa vedere in un giorno

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 24, 2014

269285076_aa114fc837_z

Se si arriva a Bari in treno,  una volta scesi alla stazione centrale, ci si troverà catapultati nella Bari più moderna. Infatti, oltrepassata la piazza della stazione, Piazza Aldo Moro, ci si potrà addentrare nel “murattiano” con le sue importanti vie dello shopping: prima fra tutte Corso Sparano. In questa lunga strada pedonale si susseguono le più importanti firme internazionali, dalle più chic e costose a quelle più low cost ma fortemente in voga… Insomma, la visita della città parte subito a pieno ritmo e tra un paio di scarpe vertiginose ed un leggins fiorato, sarete sicuramente arrivati all’ora di pranzo…

E allora cosa c’è di meglio di un pezzo di focaccia alla barese per riacquistare le forze? Si definisce focaccia alla barese, quel tipico street food pugliese che ha la particolarità di essere ricoperto da un abbondante strato di pomodori, oltre ad essere molto croccante ed appetitoso. E allora proseguendo nel centro storico potrete incontrare lo storico Panificio Fiore, di cui vi ho già parlato https://www.viaggi-lowcost.info/dove-mangiare/focaccia-barese/ assolutamente uno dei migliori secondo la mia personale esperienza.

Una volta che avrete calmato lo stomaco, potrete gironzolare nella “Bari vecchia“, ossia il centro storico di Bari, a partire da Piazza del Ferrarese, una piazza molto accorsata e frequentata dai baresi e dai tanti turisti, piena di localini, bar e tipiche friggitorie, in cui, se siete ancora affamati, potrete gustare le c.d. sgagliozze. Si tratta di tranci di polenta fritta, serviti in sacchettini, ad un prezzo ridicolo (come piace a noi). Da Piazza del Ferrare potrete avere una piacevole vista sul porto e sul lungomare. Proprio di recente sono state riportate alla vista tracce della Via Appia-Traiana, che giacevano sotto le basole della piazzatta.

Da li, in un attimo potrete arrivare al Castello normanno-svevo risalente al 1131, ma interamente ricostruito sotto il dominio di Federico II di Svevia, un fortino che merita una visita vista la sua posizione a ridosso del mare ma in piena città.

Passeggiando poi nel centro storico resta una tappa obbligata la Basilica di San Nicola, patrono della città, festeggiato sia in maggio, quando la statua del Santo viene portata per mare su una caravella, ma anche in dicembre, esattamente il 6 dicembre quando i bambini di Bari e dintorni ricevoni i doni portati dal Santo di origine russa. La Basilica è un tipico esempio di archietettura in stile romanico-pugliese e molto affascinante è poi la sua cripta con il museo dedicato ai tesori di San Nicola.

Una visita la merita anche la Cattedrale di San Sabino datata XI secolo e posta in Piazza dell’Odegitria e fortemente ispirata alla Basilica di San Nicola.  Nella cripta è conservato l’Exultet un antico rotolo di pergamena con importanti decori e miniature raffigurate in senso contrario rispetto al testo.

La visita del capoluogo pugliese potrebbe concludersi con una serata nell’importante Teatro Petruzzelli, affacciato su Corso Cavour, e che rappresenta il quarto teatro italiano per grandezza. Si tratta di un teatro tristemente famoso perchè nel 1991 fu devastato da un tragico incendio doloso, ma finalmente riagurato nel 2009. Il cartellone è sempre ricco di manifestazioni e l’atmosfera è quella di altri tempi.

Infine, due passi sul famoso lungomare barese sono d’obbligo: lungo ben 15 Km, è evidente l’impronta del fascismo sulla sua architettura… uno spettacolo unico in qualsiasi momento della giornata…

Foto: loloieg

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.