Una fetta di polenta a Torino, il palazzo e le sue curiosità

Una Fetta di Polenta per palazzo, curiosità a Torino

di , | Cosa Fare

Più che un consiglio low cost questa è una chicca da non perdere nella città di Torino. Una storia curiosa e divertente che vale la pena conoscere e poi vedere dal vivo una volta arrivati in città.

Questa casa, chiamata anche Fetta di Polenta per le sue stranissime dimensioni si trova al civico 9 di via Giulia di Barolo, fra corso San Maurizio e via Giulia di Barolo appunto. Il nome ufficiale di questo palazzo è Casa Scaccabarozzi che viene dal cognome della moglie di Alessandro Antonelli, progettista tra l’altro della Mole Antonelliana, che ci abitò per qualche anno quando nessuno voleva abitarci perché di particolare dimensione, tanto che tutti avevano paura che sarebbe crollato.

La struttura venne realizzata più che per scommessa e la proprietà del palazzo passo di proprietario in proprietario con fine abitativo, oggi invece la Fetta di Polenta è diventata una casa-galleria.

I numeri: 9 piani per 24 metri di altezza, il totale 16 metri tra un corso e l’altro, insomma una struttura davvero strana per quanto interessante. La foto purtroppo non rende e per capire la stranezza di questo posto dovete assolutamente andare a vederla di persona. Vi farete una bella risata :)

© 2012 - Riproduzione riservata

Mappa

Fetta di Polenta

Si trova in:

Via Giulia di Barolo, 9, Torino, Italia, Torino (Piemonte)

Mini guida

Torino, cosa fare nel weekend

Cosa vedere a Torino in tre giorni

Un weekend a Torino di 48 ore è un weekend che va dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Il modo migliore per vedere la città al completo,...

Meteo

Torino
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!