Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa fare a Mezzano, nella Valle del Primiero

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 1, 2013

mezzano

Mezzano è uno dei paesi nella valle del Primiero, in provincia di Trento, dal 2010 considerato tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Passeggiando per il paese si possono individuare alcuni itinerari particolari che si snodano tra le vie e che seguono tematiche differenti, tutte a testimoniare gli ancora vivi ed evidenti “Segni sparsi del rurale”.

Uno dei più interessanti e particolari è Cataste&Canzei (canzel significa catasta in dialetto primi erotto). L’usanza di far scorta e ordinare con attenzione la legna per riscaldare le case durante il freddo inverno viene mantenuta viva e in questo caso mostrata come un’arte caratterizzata da “parsimonia, perizia e accuratezza”.

Gli altri percorsi si svolgono su tematiche come gli affreschi, presenti sui muri esterni di tante abitazioni del paese e che localizzano gli itinerari di processioni religione del passato. Sono circa una ventina e risalgono in particolare ai secoli tra il XVI e il XX. L’acqua rappresenta il fil-rouge del terzo itinerario: acqua come fonte di sopravvivenza, di igiene, di forza distruttrice. Le tappe si snodano tra lavatoi, fontane, canali, mulini, ecc. Un altro percorso ha come tematica l’architettura e più in particolare quella tradizionale ed abitativa caratterizzata dall’utilizzo del legno e della muratura a vista. Le iscrizioni sono un’altra occasione di approfondimento: queste scritte hanno origini e utilità diverse, orientative o commemorative, affiancate anche dai “millesimi” e dalle più recenti insegne dipinte di esercizi commerciali. Ultima tematica è quella degli orti, 400 quelli ancora presenti. Sono in particolare orti-giardino, caratterizzati oltre dalla presenza di ortaggi, odori e alberi da frutto, anche fiori di numerose specie e varietà.

Nei mesi estivi in paese si svolgono tanti eventi, soprattutto musicali, che rientrano nel ricco programma di “Mezzano Romantica”.

Mezzano si può raggiungere grazie al servizio urbano che la collega ai centri più grandi come Feltre e San Martino di Castrozza ma anche a tutti gli altri paesi della Valle del Primiero, in particolare con le navette presenti in estate.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

138 articoli

Informazioni sull'autore
Cremonese d’origine ma col cuore tra l’Emilia e Venezia. Dopo due anni in Laguna e una laurea in Turismo ora è alla ricerca della sua strada per il prossimo futuro. Sempre in moto per cercare nuovi stimoli, occasioni e novità, incapace di rimanere ferma e inattiva. Pendolare da una vita ama i viaggi in treno “nonostante tutto”, ha una strana fissazione per i Balcani ed è affascinata dal web e dalle sue potenzialità ma anche da tematiche come il turismo rurale, le tradizioni e l’enogastronomia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.