Aperitivo sul Montalbano: campagna toscana e buon vino - Viaggi Low Cost

Aperitivo sul Montalbano: campagna toscana e buon vino

Aperitivo sul Montalbano: campagna toscana e buon vino

di , | Cosa Fare

Colline, file di cipressi e buon vino possono sembrare un clichè del buon vivere toscano, ma il Montalbano è fuori dai maggiori circuiti turistici e conserva la genuinità del luogo. A metà strada tra Firenze e Prato, Artimino, il borgo medievale più incantevole della zona, può essere una buona scelta per una tappa enogastronomica.

Anche i Medici avevano una bella villa, poco fuori dal centro abitato, soprannominata dei Cento Camini e sede di un museo etrusco. Le mura con la torre dell’orologio sono ordinate e affascinanti: appena varcato il portone di ingresso, sembra che il tempo si sia fermato.

Nelle stagioni estive, quando il caldo della città è intollerabile, molti giovani della zona nelle domeniche pomeriggio si spostano verso Artimino per una merenda o un aperitivo casereccio. La Bottega Peruzzi è infatti un posto dove poter bere e mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Con un bel bicchiere di vino, magari della zona (il Barco Reale o il Carmignano sono eccellenti), un tagliere di salumi e formaggi è proprio quello che ci vuole. Costo sui 10-15 euro. La formula più easy è quella di una bella schiacciata con prosciutto o finocchiona. Per tutti quelli che vogliono assaggiare la Toscana, quella vera.

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...

Meteo

Firenze
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!