Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2016
La Val d’Orcia è un’opera d’arte a cielo aperto, in ogni stagione i colori dei paesaggi toscani creano atmosfere uniche, che fanno sognare ad occhi aperti. Non è un caso infatti, che faccia parte della lista dei patrimoni Unesco, come rappresentante del tipico paesaggio italiano.
Non appena si mette piede in Val d’Orcia, la voglia di iniziare a fotografare tutto è irresistibile. È un po’ come ritrovarsi all’interno di un set cinematografico, con la sola differenza che tutto (o quasi) è reale, spontaneo, genuino.
Dai borghi antichi, alle cittadine, dalle strade che si perdono nel nulla, alle colline su cui sorgono cipressi e lecci: da ogni parte in cui si guarda ci si ritrova dentro a una cartolina. Anche se è un luogo super visitato, in realtà c‘è sempre un buon motivo per andare in Val d’Orcia, sia che siate appassionati di fotografia, che amiate la buona cucina o la natura: posti di questo tipo stimolano il desiderio della scoperta e la ricerca del posto ancora inesplorato.
Se siete alla ricerca quindi di itinerari alternativi in Val d’Orcia, perchè non pensare alla via Francigena?
La Via Francigena è un sistema di vie che collega Roma e Canterbury, ripercorrendo il lungo viaggio dell’arcivescovo Sigerico. Negli ultimi anni, dopo il boom del Camino di Santiago, anche la Via Fracigena ha iniziato numerosi progetti di riqualificazione degli itinerari e la Toscana è una delle regioni più all’avanguardia in questo. Per questo (e per tanti altri motivi, tra cui il paesaggio unico al mondo), il modo migliore per conoscere la Val d’Orcia lontano dalle solite rotte del turismo è attraverso i sentieri della Via Francigena. Curiosi di scoprire una parte di Toscana alternativa?
Ecco alcuni degli itinerari lungo la via Francigena da percorrere in Val d’Orcia:
- da Siena a Ponte d’Arbia – partendo dal Comune più importante della zona, una delle città più belle d’Italia, si prosegue verso sud entrando nella Val d’Arbia. L’itinerario è percorribile a piedi o in bicicletta ed è segnalato con l’apposita segnaletica regionale della Via Francigena. Sono circa 28 km di percorso, in cui poter ammirare le bellissime Crete Senesi e diversi borghi, tra cui Isola d’Arbia e Monteroni d’Arbia. A Monteroni da non perdere è una sosta al ristorante Conte Dino, il paradiso per gli amanti dei funghi e del tartufo!
- da Ponte d’Arbia a San Quirico d’Orcia – è un tratto abbastanza denso in cui si entra nel pieno della Val d’Orcia! Prima di arrivare a San Quirico, si attraversano Buonconvento, borgo medievale racchiuso dalle mura e la frazione di Torrenieri. Vicino a Torrenieri ci sono i famosi cipressi raggruppati sulla collina, uno degli scorci più fotografati della Toscana, ma che mantiene intatto il suo fascino. Qui si può fare anche una deviazione a Montalcino, uno dei borghi più conosciuti della Val d’Orcia, casa del vino Brunello.
- da San Quirico d’Orcia a Radicofani – San Quirico è un borgo movimentato, vivo e accogliente. Non appena si mette piede nel suo centro storico si trovano numerosi bar, ristoranti, locali e negozi tipici in cui degustare i prodotti locali. Continuando lungo il percorso della Francigena verso sud, si arriva a Bagno Vignoni, con la sua grande vasca di acqua termale è uno dei luoghi imperdibili in Val d’Orcia.Ma se amate la fotografia, da non perdere è Vignoni Vecchia, meno conosciuta di Bagno Vignoni, ma da cui si possono intravedere scorci sulla vallata che spaziano fino al monte Amiata. Questa è una delle tappe più lunghe: circa 32 km per raggiungere Radicofani con percorsi anche piuttosto ripidi, ma fidatevi, la vista dalla roccaforte è indimenticabile!
Scoprire la Val d’Orcia percorrendo la Via Francigena significa allontanarsi dalle strade più trafficate, ammirare nuovi scorci, ritrovarsi spesso da soli nella bellezza del paesaggio toscano e sentirne i profumi, i colori, i sapori più autentici. Perchè alla fine, anche il posto più turistico può diventare una grande scoperta, se visitato con la giusta curiosità.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!