Trainline, prenotare i viaggi in treno con un'applicazione: la mia esperienza

Trainline, prenotare i viaggi in treno con facilità

Trainline, prenotare i viaggi in treno con facilità

Trainline, come prenotare e comparare i viaggi in treno semplicemente con un'applicazione e l'uso di uno smartphone, sia in Italia che dall'Italia all'Europa, ecco la mia esperienza nel post.

di , | Come Muoversi

Ogni scusa è buona per partire, per un viaggio di una settimana, un weekend o anche per una fuga in giornata verso una destinazione di mare. Non sempre si ha la possibilità di pianificare tutto, soprattutto quando la necessità di scappare via per un po’ di giorni si fa sentire. Ecco allora chi può essere il compagno giusto per i nostri viaggi in treno, sto parlando di Trainline.

Trainline è la piattaforma ferroviaria indipendente leader nel mondo. La piattaforma che permette, anche e soprattutto da mobile, di verificare le tratte di viaggio e di acquistare i biglietti di ben 86 compagnie ferroviarie di 24 paesi europei: Italia, Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, del Nord, Irlanda del Sud, Monaco, Austria, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Croazia, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Svezia, Slovenia e Slovacchia. Serve altro?

Scherzi a parte, Trainline ha una media di 125.000 viaggi al giorno acquistati in tutta Europa, oltre 100 biglietti venduti al minuto, 16,5 milioni di persone visitano l’app e il sito di Trainline ogni mese, circa il 75% delle visite al mese avviene da mobile, sono più di 2,7 miliardi di euro in biglietti venduti annualmente da Trainline. Che dite come cifre può bastare?

Parliamo di cose concrete, di quelle che ci fanno risparmiare tempo e quindi anche soldi, di cose che rendono la transazione e l’acquisto di un biglietto, che sia per l’Italia o per l’Europa, una procedura veloce e facile, diciamo pure senza intoppi.
Quante volte vi è capitato di voler vedere le tratte di un treno e non avete trovato le risposte che cercavate?
Le difficoltà sono sempre innumerevoli, a volte il sito non funziona, a volte ci sono solo pochi minuti per effettuare la transazione, a volte non trovate il sito giusto per verificare il tempo e soprattutto il costo di una tratta ferroviaria, dall’Italia all’estero. Con Trainline, tutte queste difficoltà non ci sono.

Trainline ti permette di sceglierei il biglietto migliore, per quanto riguarda l’Italia, con un motore di comparazione tra Trenitalia e Italo Treno, inoltre si possono scegliere tutte le tariffe di Trenitalia e le classi di viaggio, senza dover per forza passare dal sito principale, ma comodamente dal proprio smartphone, magari mentre si è già in stazione. La cosa bella davvero è che si può pagare con Carta di Credito, ma anche con carte prepagate, Apple Pay o PayPal.

L’applicazione di Trainline è magnifica, una volta fatta la transazione infatti, si riceve direttamente sul telefono i biglietti del treno e in caso di ritardo, si può chiedere il rimborso sempre dalla stessa applicazione, senza dove andare nei siti delle varie compagnie. Sei un viaggiatore seriale o un pendolare? Se fai sempre o spesso la stessa tratta, puoi salvare le tue impostazioni di ricerca e tenere sotto controllore tratte per procedere più celermente ai nuovi acquisti.

Devo essere sincera, la cosa che più mi ha stupito della prenotazione con Trainline, è stata la facilità di ricerca, anche per tratte che partono dall’Italia e arrivano all’estero, come in Austria per quanto riguarda il mio ultimo viaggio, e per la semplicità di prenotazione. Tanti procedimenti complicati e macchinosi a cui siamo abituati con altri siti di prenotazione, che con Trainline non ci sono affatto. Un modo di viaggiare e di prenotare rapido e facile che mi ha stupito e che consiglio agli appassionati di viaggio.

© 2017 - Riproduzione riservata

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!