Come muoversi a Tokyo, guida ai trasporti della città: taxi, metro, bus

Come muoversi a Tokyo

Come muoversi a Tokyo

Come muoversi a Tokyo, in Giappone, come orientarsi nella metropolitana della città, come raggiungere il centro di Tokyo dal Narita Airport, come prendere taxi, metropolitana e autobus.

di , | Come Muoversi

Muoversi a Tokyo per chi ci mette piede per la prima volta, potrebbe sembrare difficile. In realtà, una volta presa l’abitudine, è più facile di quanto sembri. Ecco alcuni consigli per orientarsi e spostarsi nella metropoli giapponese.

giappone-narita

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Tokyo

Il modo più economico per raggiungere il centro di Tokyo dall’aeroporto di Narita è quello di utilizzare il treno Narita Express.
Il biglietto costa circa 3000 yen, 1500 se fate subito la Suica Card, alla biglietteria JR del piano sotterraneo dell’aeroporto. In circa un’ora raggiungerete il centro di Tokyo. Da lì potrete iniziare a spostarvi tranquillamente in metropolitana. Potete raggiungere il centro di Tokyo anche con il taxi o dei transfer privati. In questo caso però il costo sarà decisamente più alto.

Japan May Sell Tokyo Metro Co. Stake For Quake Funds

Le linee della metropolitana di Tokyo

A Tokyo c’è più di una compagnia che gestisce la metro, quindi innanzitutto bisogna fare attenzione al logo per non sbagliarsi con i biglietti e dover pagare dei costi extra. La Tokyo Metro Line, che gestisce nove delle linee metropolitane, è contrassegnata dalla lettera M bianca, ed è quindi molto facile da riconoscere.

Per evitare di confondervi, vi conviene usare solo questa compagnia, che comunque collega in maniera ottima quasi tutta la città.
Potete comprare i biglietti ai distributori automatici delle stazioni metro. Il costo dipenderà dal chilometraggio, quindi tanto più andate lontano, tanto più pagherete.

tokyo-suica-card

I pass per risparmiare sui trasporti

Se avete intenzione di usare frequentemente la metropolitana a Tokyo, vi conviene dotarvi di una scheda ricaricabile. Potete provare la Suica Card, da acquistare direttamente in aeroporto in modo da includere in essa anche il costo della tratta fino al centro di Tokyo.
Potete caricarla ed usarla tutte le volte che prenderete la metro. Per la ricarica potete andare direttamente alle macchinette automatiche che si trovano nelle stazioni.

giappone-taxi

Muoversi in taxi a Tokyo

Se il vostro obiettivo è quello di viaggiare low cost, i taxi non sono certamente la prima scelta. In generale, il consiglio è quello di ridurne l’uso il più possibile. Usatelo magari se perdete l’ultima corsa della metro o se siete in ritardo. Per fermarlo basta fare come facciamo in Italia, ovvero un gesto della mano.

tokyo-autobus

Muoversi a Tokyo in autobus

In alternativa alla metropolitana, per muoversi a Tokyo si possono utilizzare anche gli autobus urbani. Il vantaggio è che coprono anche le tratte non interessate dalla metro e infatti sono usati principalmente proprio per raggiungere quelle aree della città.

Alle fermate vedrete la gente perfettamente in fila indiana che aspetta il proprio turno per salire. La tariffa è fissa e si paga il biglietto a inizio corsa o a volte all’uscita, alla macchinetta automatica che si trova all’ingresso del bus. Se avete la Suica card, potete utilizzare anche quella, inserendola direttamente nell’apparecchio.

© 2016 - Riproduzione riservata

Mini guida

Kyoto, cosa fare in tre giorni

Kyoto, mini guida per 3 giorni in Giappone

Dopo aver visitato Kyoto in inverno ho pensato a quanto potrebbe essere incredibilmente meravigliosa in primavera. Kyoto mi è piaciuta da impazzire,...

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!