Australia, da Melbourne a Cairns in modo low cost, leggi qui

Da Melbourne a Cairns in modo low cost

Da Melbourne a Cairns in modo low cost

Come spostarsi in modo economico da Melbourne a Cairns in Australia senza spendere una follia. Ecco qualche consiglio per risparmiare e comunque spostarsi in uno dei paesi più cari al mondo.

di , | Come Muoversi

Booking.com

L’Australia è un paese costoso, su questo non ci sono dubbi, e l’ho detto molte volte da quando sono qui, ma questo non vuol dire che non si possa fare un viaggio low cost. I trasporti funzionano bene, sono puntuali e puliti. Quindi nel caso in cui si voglia semplicemente fare una giornata di mare fuori dalle città, basta prendere una delle numerose linee che legano il centro alla costa.

australia-bus

Se si vuole intraprendere un viaggio che copra tutta quella est, fermandosi nei magnifici paesini dai paesaggi mozzafiato che la popolano, l’alternativa migliore all’affitto di una macchina (che ha dei prezzi esagerati) potrebbe essere quella di comprare un abbonamento (fatto apposta per i backpackers!) con le due compagnie di autobus più famose: la greyhound e la Premier.

australia-premier-interno

Il tragitto completo collega Melbourne a Cairns, permettendo di decidere le proprie fermate proprio come fosse un biglietto aperto. L’abbonamento vale tre mesi, e permette di muoversi solo lunga una direzione, verso nord o verso sud: nel momento in cui un tratto è stato coperto, per esempio andando da Sydney a Port Stephens, non sarà possibile ripassarci. Nel caso in cui si voglia tornare a Sydney ed andare in un paesino prima di Port Stephens, il biglietto non sarà valido perchè si è già percorso quel tratto.

australia-bus-interno

Si consiglia la Greyhound, perchè ha una frequenza molto maggiore, con collegamenti sia la mattina che la sera. Il costo inizialmente può sembrare elevato (dipende dalla tratta, io per esempio da Sydney a Airlie Beach l’ho pagato 307 dollari australiani, grazie anche allo sconto), ma in realtà consente di risparmiare se si ha intenzione già da subito di viaggiare on the road, considerando soprattutto il costo elevato dei trasporti in Australia.

Come funziona? Una volta fatto l’abbonamento, si riceverà un codice Utente ed un PIN, con questi sarà possibile entrare nella propria pagina personale e prenotare la tratta a cui si è interessati e l’orario. E’ possibile modificarli almeno un giorno prima della partenza (dipende dalla compagnia).

australia-premier

Altro consiglio molto importante, se si hanno delle tessere studenti, abbonamenti a catene di ostelli (YHA, molto famoso in Australia, o altri consultabili sul sito delle compagnie) è possibile ricevere sconti sul prezzo totale. Si possono fare gli abbonamenti sia direttamente negli uffici delle compagnie, sia negli ostelli YHA o altri affiliati. Insomma, non fate come me che l’ho scoperto dopo ed ho speso molto di più!

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi