Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2012
La Scozia è famosa per i suoi whisky ma anche per il suo salmone affumicato e tutti i cibi che possono essere affumicati, come carne e formaggio. Andare in Scozia e non provare almeno una volta uno di questi piatti è come non assaporare la vera Scozia.
Il processo di affumicazione parte dalla marinatura, il coprire il pesce con sale e zucchero e melassa, e continua con l’affumicazione vera e propria. In Scozia l’affumicazione può essere sia fredda che calda, per dare un prodotto cotto o crudo come alimento finale.
Uno dei piatti più prelibati è l’aringa affumicata, un piatto dell’Ottocento che in Scozia è diventato uno prelibatezza. Diversi sono i luoghi in Scozia dove trovare questi piatti, ma solo una decina sono gli affumicatoi davvero interessanti.
Achiltibuie Smokehouse affumica qualsiasi cosa anguille, salmone, formaggio e carne. Aperto da Pasqua a ottobre dal lunedì al sabato, si può assistere al processo dell’affumicazione e comprare i prodotti nel negozietto interno.
Spey Valley Smokehouse si trova a Achnagonalin, Grantown-on-Spey. Fondato nel 1888, oggi è di proprietà del cantante del gruppo rock Jethro Tull, Ian Anderson, aperto dal lunedì al venerdì tutto l’anno e il sabato e la domenica nel periodo dalla Pasqua ad ottobre.