Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Salmone affumicato in Scozia, dove scovarlo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2012

La Scozia è famosa per i suoi whisky ma anche per il suo salmone affumicato e tutti i cibi che possono essere affumicati, come carne e formaggio. Andare in Scozia e non provare almeno una volta uno di questi piatti è come non assaporare la vera Scozia.

Il processo di affumicazione parte dalla marinatura, il coprire il pesce con sale e zucchero e melassa, e continua con l’affumicazione vera e propria. In Scozia l’affumicazione può essere sia fredda che calda, per dare un prodotto cotto o crudo come alimento finale.

Uno dei piatti più prelibati è l’aringa affumicata, un piatto dell’Ottocento che in Scozia è diventato uno prelibatezza. Diversi sono i luoghi in Scozia dove trovare questi piatti, ma solo una decina sono gli affumicatoi davvero interessanti.

Achiltibuie Smokehouse affumica qualsiasi cosa anguille, salmone, formaggio e carne. Aperto da Pasqua a ottobre dal lunedì al sabato, si può assistere al processo dell’affumicazione e comprare i prodotti nel negozietto interno.

Spey Valley Smokehouse si trova a Achnagonalin, Grantown-on-Spey. Fondato nel 1888, oggi è di proprietà del cantante del gruppo rock Jethro Tull, Ian Anderson, aperto dal lunedì al venerdì tutto l’anno e il sabato e la domenica nel periodo dalla Pasqua ad ottobre.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.