Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 24, 2013
Secondo un recente sondaggio di Zoover.it, la cucina italiana è semplicemente la migliore d’Europa. Il sondaggio che ha visto la partecipazione di oltre 10 mila votanti ha decretato l’Italia come migliore cucina tra tutti i paesi europei.
Quello che è emerso dal sondaggio è che la cucina italiana è tra le più gustose in assoluto, con quasi un quarto dei votanti che ha affermato che predilige la nostra cucina perchè sfiziosa e con un’ampia varietà di piatti stagionali.
Al secondo posto si trova la cucina spagnola con le sue tapas, mentre la Francia, patria dell’alta cucina, arriva terza. Il dato più negativo è per i piatti inglesi che hanno avuto meno del 3% dei voti totali. E dire che io li avevo particolarmente apprezzati, non so se vi ricordate la mia recensione sui piatti di Sheffield (sarò un’anomalia, oppure mangio tutto, cosa più probabile).
Il sondaggio sembra premiare la cucina mediterranea, dove nelle prime quattro posizioni si trovano tutti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Non è un caso che la cucina mediterranea con la sua freschezza e naturalità dei prodotti sia considerata tra le migliori al mondo.
Tra gli ultimi posti la cucina olandese, che con la sua penultima posizione non ha raggiunto nemmneo il 3% dei voti. Evidentemente i piatti della cucina locale non sono molto graditi dai turisti europei.
Ah, se può interessarvi sapere qualcosa di più, il sondaggio è stato oggetto di un servizio mandato in onda ieri dal TG5, qui al minuto ’31 del telegiornale potete vedere il servizio ; ) per il resto c’è Zoover.it
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Hai perfettamente coniugato i risultati del sondaggio con questo tuo post. Brava e grazie! Per chi volesse ricevere i risultati dettagliati non ha che da chiedere @zoover_it (twitter) oppure su Facebook.com/zoover.it
Grazie Michele per aver suggerito la classifica, in effetti è davvero interessante al completo.
Ottimo lavoro di Zoover ; )
Quale che sia la migliore cucina del mondo non mi interessa, a prescindere dal palato e ovvio che dietro c'è un business. Quindi io mangio VEGANO E POSSIBILMENTE INTEGRALE, forse il gusto alle volte lascia a desiderare, ma e certo che è salutare.
Ovviamente ognuno è libero di mangiare quello che preferisce, questo è un sondaggio realizzato grazie al contributo di 10 mila persone, diciamo che sono una bella fetta di consumatori da tenere in considerazione : ) (a me piace molto la pasta integrale : )
A me pare che la cucina italiana sia sopravvalutata. Pasta, formaggi e insaccati sono senz'altro eccellenti, ma per quanto riguarda il pesce e soprattutto la carne in Spagna e in Portogallo si mangia meglio. Nei paesi mediterranei, poi c'è una gran varietà di verdure che consentono piatti molto più variati. Al nord hanno solo cavoli e patate…
Dipende da dove lo mangi, il pesce. In molte zone d’Italia la proposta è completamente inflazionata per il fatto che il miglior pesce si mangia in ristoranti carissimi, spesso esclusivi, mentre per gli altri c’è più che altro roba d’allevamento e menu poco “coraggiosi”. Senza contare gli eventuali gusti, naturalmente, c’è chi predilige pesce che da noi non si trova ma in altri Paesi sì. In Sardegna (al di fuori delle zone diventate d’élite), in gran parte della Sicilia e nel barese (doverosa specificazione) si trovano chicche che valgono l’investimento fatto, e il livello del ristorante non è così determinante. Soprattutto nell’ultima zona, il livello delle crudità è insuperabile. E comunque: quanta varietà c’è, per esempio in Portogallo? Io ricordo infinite combinazioni a base di bacalhao (tutte ottime) e poco altro.
Nel sondaggio diceva che l'Italia è stata preferita in modo particolare per la freschezza e la genuinità dei suoi prodotti…nel complesso credo che ci sia una buona dieta in Italia, poi dipende sempre come si cucina e cosa si mangia : P
Non avevamo dubbi sul risultato, ne restano un bel po’ sulla competenza di certi stranieri in fatto di cucina e il loro parere rapportato all’intera offerta nazionale (per uno svedese l’Italia può essere solo la Milano o la Venezia che visita, la sua cucina quella del ristorante a menu generico che fa inorridire noi autoctoni). Ma forse questo è proprio indice della bontà assoluta, della cucina italiana: nonostante tutto, il sapore e l’appagamento sono molto distanti da ciò a cui sono abituati!
P.S.: nel titolo c’è una F di troppo. :)