Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Il genio delle due Sicilie sbarca a Napoli

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 29, 2012

La mostra itinerante Il Genio delle due Sicilie rimarrà a Napoli fino al 4 novembre: dopo Palermo e Parigi, la collezione di opere di design fanno sosta anche nella capitale partenopea. Il vernissage articolato in tre eventi si è tenuto ieri sera tra la Dafna Home Gallery, Keller Architettura e Primo Piano Gallery.

L’esposizione vede come protagoniste le opere nate dall’ingegno dei principali designer made in sud: tavoli, sedie, lampade che sono state ideate ribaltando prospettive ed usi comuni. Opere accumunate da un unico grande scopo: dare una nuova qualità della vita quotidiana. Il progetto espositivo è nato per volontà dell’architetto Giuseppe Finocchio che intervistato racconta: “Tutto è nato a seguito della festa dell’Unità di Italia. Avevo iniziato a documentarmi sullo stato dell’architettura e della tecnica di quel periodo storico e sono giunto alla conclusione che il Meridione era in una condizione di netta superiorità, non solo economica ma anche tecnica, rispetto a quella che invece era la condizione del Nord Italia. Da lì ho iniziato a considerare l’idea di creare una mostra con opere di designer contemporanei provenienti dal Sud. La prima esposizione si è tenuta a San Marco d’Alunzio in provincia di Messina. Il discreto successo mi ha permesso poi di portare la mostra alla Palermo Design Week del 2012”.

Il successo registrato è stato al di fuori delle aspettative, tanto che ben presto al collettivo si sono aggiunte altre opere di altri artisti. La vivacità creativa ha permesso poi all’intera collezione di essere esposta dal 14 settembre al 14 ottobre scorsi a Parigi, presso il Palazzo del Pantheon. Da lì poi, ultima tappa Napoli.

“Al momento è stata confermata la tappa di Belgrado e sulle altre non abbiamo ancora conferma” afferma l’ideatore “Questa mostra vuole essere una vetrina per tutti questi creativi che non hanno l’opportunità di mostrare e condividere le proprie opere: alcuni progetti sono stati poi acquistati da appassionati del design”
Tra gli ospiti della serata Gennaro Russo, stella nascente del design italiano che con le sue opere Traccia e AppendiTi ha registrato notevole interesse da parte dei visitatori.

“Sono onorato di aver partecipato a questa iniziativa” dice “Purtroppo le condizioni del mondo del design sono vincolate alle concessioni dei brevetti e dei finanziatori, che come ben può immaginare scarseggiano soprattutto in tempo di crisi. L’unica cosa che non manca mai è la creatività”.

La mostra rimarrà nel capoluogo campano fino al 4 novembre ad ingresso gratuito nei locali di DAFNA Home Gallery, Via Santa Teresa degli Scalzi 76, Keller Archiettura, Via Foria 106, Primo Piano Gallery, Via Foria 118

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.