Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 29, 2012
E’ una tappa obbligatoria se ti trovi a Lisbona, si chiama Uma; è un piccolo ristorante dall’aspetto molto semplice tipico di una vera bettola portoghese. Le pareti decorate con azulejos marroni e tovaglie a quadri rossi e bianchi vi aspettano.
Si trova in centro esattamente in Rua dos Sapateiros 177, una traversa di Rua Augusta, la principale strada della città a due passi dal famoso ascensore di Santa Justa. Qui il piatto forte è l’arroz de marisco, ovvero risotto ai frutti di mare. Questo piatto è considerato dagli stessi lisboeti come il migliore della città (posso garantire io stesso essendoci andato tre volte nell’arco di una settimana, non ve ne pentirete).
Il proprietario del locale è anche il cameriere tuttofare, un tipo un po’ riservato e misterioso, ma state tranquilli quando lo vedrete arrivare con un pentolone di alluminio fumante iniziate a leccarvi i baffi. Porzioni molto abbondanti, 10€ per ogni porzione di risotto e 8-10€ per una bottiglia di vino verde, una specialità del posto.
Quando chiederete il conto il cameriere sommerà tutto quello che avete preso di fronte a voi scrivendo con una matita su di un angolino della tovaglia di carta, lo strapperà e quello sarà il vostro scontrino. Forte no. Se siete un bel gruppo consiglio di prenotare, anche il pomeriggio stesso. Il locale non è molto grande e si riempie velocemente.