Come viaggiare di più spendendo di meno

Mercatino di Natale di Firenze
Eventi

Mercatini di Natale a Firenze: Weihnachtsmarkt

2 minuti di lettura
Weihnachtsmarkt, il Mercatino di Natale di Firenze che si svolge davanti alla Chiesa di Santa Croce e che offre prodotti dell'artigianato locale, leggi il post per vivere a pieno la magia del Natale.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2021

Natale a Firenze, tra vetrine addobbate, venditori ambulanti di caldarroste e negozi pieni di confezioni e idee regalo si respira aria di festa, ma di una festa speciale. A Natale a Firenze va in scena il Mercatino di Natale tedesco, chiamato  Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale fiorentino ispirato a quelli della Germania e del Trentino Alto Adige.

Weihnachtsmarkt è il Mercatino di Natale che a Firenze si svolge nella storica Piazza di Santa Croce.

Mercatino di Natale di Firenze

Mercatino di Natale di Firenze

Weihnachtsmarkt, il Mercatino di Natale di Santa Croce

Quando ci immaginiamo i Mercatini di Natale infatti, raramente pensiamo ai Mercatini di Natale che sono al centro o al sud Italia. I veri mercatini sono sempre quelli o nel nord Italia o nel nord Europa, quindi tutti i paesi come Stoccolma, Norvegia e via dicendo. La Toscana e in questo particolare caso Firenze, per dare un’aria di Natale ancora più natalizia (diciamo così) ha inventato il Weihnachtsmarkt, il mercato di Natale tipicamente tedesco.

Un’idea originale per sentirsi parte di questa grande festa che ogni anno va in scena da metà novembre fino a metà gennaio, con date variabili, certo. Firenze quindi non si tira indietro e anzi alza il tiro organizzando un Mercatino di Natale ispirato a quelli che amiamo e ammiriamo in Germania e in Austria e in generale in nord Europa.

Mercatino di Natale di Firenze

Mercatino di Natale di Firenze

La Chiesa di Santa Croce e le casette di Natale

La chiesa di Santa Croce fa da sfondo a questo meraviglioso Mercatino di Natale. Qui gli odori del buon cibo e del vin brulè, l’atmosfera un po’ pigra e romantica rendono l’esperienza di visita del mercatino e della bancarelle sicuramente piacevole, anche per chi non ama molto il Natale.

Le tradizionali casette in legno apriranno i battenti come tutti gli anni a fine novembre e chiuderanno qualche giorno prima di Natale. Dalle 10 fino alle 20 i commercianti, provenienti da diverse parti dell’Europa, venderanno prodotti dell’artigianato, decorazioni, vestiti, oggettistica per la casa, giocattoli. Insomma, fare acquisti da mettere sotto l’albero non sarà difficile. Altri stand offriranno una varietà di cibi europei, dallo strudel ai biscotti francesi, perché si sa, lo shopping fa venire fame.

Mercatino di Natale di Firenze

Orari e date del Mercatino di Firenze

Come sempre le date delle aperture e delle chiusure dei Mercatini di Natale, variano di anno in anno e anche degli orari. Per essere davvero sicuri di trovare aperto questo particolare mercatino a Firenze, vi consiglio di consultare o i siti ufficiali della città di Firenze, oppure quelli regionali. In questo caso non farete un giro a vuoto quando deciderete di andare a Firenze per vedere il Weihnachtsmarkt o qualche altro mercatino della città fiorentina.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Cosa fare in Toscana per Natale