Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2013
Le vacanze di Natale 2012 si stanno avvicinando e come ogni anno inizieremo a domandarci “e tu cosa farai a Natale?”. Niente panico allora, facciamo il punto della situazione insieme e vediamo quali sono le mete più facili da raggiungere, più low cost e che sotto le festività di Natale vale la pena vedere.
Londra e Parigi come sempre rimangono in testa nei sogni di noi italiani. La romantica città francese e la ben più frenetica città inglese da sempre accompagnano i nostri ideali di vacanza, anche invernale. eDreams afferma che il 17% dei viaggiatori preferisce queste due destinazioni, mentre la terza posizione della classifica se la aggiudica Amsterdam. Unica tra le città italiane ad entrare nella Top 10 è Catania, che ritroviamo in ultima posizione insieme a Barcellona.
Tra le città extraeuropee ovviamente troviamo New York. Natale a New York per chi ha due soldi in più da spendere è da sempre il sogno di ogni viaggiatore, romantico e non. Con i suoi varipinti mercatini natalizi e i negozi aperti a tutte le ore che la rendono la città perfetta per lo shopping.
eDreams afferma inoltre che le prenotazioni per le destinazioni nazionali saranno effettuate, prevalentemente all’ultimo minuto. Solo il 3,6% ha prenotato nel primo trimestre del 2012, il 9% nel secondo trimestre ed oltre l’87% nel terzo, con più della metà delle prenotazioni effettuata nel mese di settembre 2012. Sempre secondo l’indagine sono molti a scegliere i voli low cost. Easyjet è la compagnia aerea più utilizzata, seguita da Alitalia, mentre Ryanair si classifica al terzo posto.
Tra le città che si trovano nella top ten, ad eccezione di New York, Istanbul risulta essere la destinazione più cara, seguita da Lisbona. La tratta più economica, invece, è quella per Barcellona. Ora non vi rimane che decidere dove andare!