Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 26, 2012
Un appuntamento natalizio da non perdere assolutamente nel cuore dei Castelli Romani è quello che propone il Borgo San Michele di Monte Compatri. Nel borgo medievale della cittadina castellana (600 mt. s.l.m. e circa 12.000 abitanti) sabato 15 dicembre, dalle ore 18.30, un itinerario tra i vicoli e le piazzette di Monte Compatri farà da cornice a degustazioni enogastronomiche di piatti tipici della tradizione romana.
Saranno 8 le postazioni culinarie: zuppa del contadino; formaggi locali; salumi locali; broccoletti strucinati (cotti con soffritto e patate); carne alla brace; fritti natalizi; dolci di natale di tradizione locale (ciambelle, tozzetti, pangialli e pizza di polenta); vinbrulé, vini locali e ciambelle. Il costo della degustazione sarà di 10€ e parte dell’incasso verrà devoluto alla Parrocchia di Monte Compatri per la ristrutturazione del Duomo.
Verranno stampate cartine e mappe del Borgo Medievale di Monte Compatri con le “fermate degustative”. Alla partenza del percorso verrà distribuito un blocchetto costituito da fogli colorati e ad ogni postazione ne verrà strappato uno. L’itinerario si caratterizza per una splendida vista su Roma e lungo i vicoli e le piazzette interessate suoneranno artisti che proporranno musica natalizia dal vivo.
Info: www.comune.montecompatri.roma.it