Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Un Natale di sapori nei Castelli Romani, nel Lazio

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 26, 2012

Un appuntamento natalizio da non perdere assolutamente nel cuore dei Castelli Romani è quello che propone il Borgo San Michele di Monte Compatri. Nel borgo medievale della cittadina castellana (600 mt. s.l.m. e circa 12.000 abitanti) sabato 15 dicembre, dalle ore 18.30, un itinerario tra i vicoli e le piazzette di Monte Compatri farà da cornice a degustazioni enogastronomiche di piatti tipici della tradizione romana.

Saranno 8 le postazioni culinarie: zuppa del contadino; formaggi locali; salumi locali; broccoletti strucinati (cotti con soffritto e patate); carne alla brace; fritti natalizi; dolci di natale di tradizione locale (ciambelle, tozzetti, pangialli e pizza di polenta); vinbrulé, vini locali e ciambelle. Il costo della degustazione sarà di 10€ e parte dell’incasso verrà devoluto alla Parrocchia di Monte Compatri per la ristrutturazione del Duomo.

Verranno stampate cartine e mappe del Borgo Medievale di Monte Compatri con le “fermate degustative”. Alla partenza del percorso verrà distribuito un blocchetto costituito da fogli colorati e ad ogni postazione ne verrà strappato uno. L’itinerario si caratterizza per una splendida vista su Roma e lungo i vicoli e le piazzette interessate suoneranno artisti che proporranno musica natalizia dal vivo.

Info: www.comune.montecompatri.roma.it

20 articoli

Informazioni sull'autore
Legge, scrive e viaggia sin da quando era piccolo. Gli piace pianificare un itinerario studiando guide e risorse on-line. Non dimentica di passeggiare: associa ad ogni meta un po’ di sano trekking urbano o scappa in salita dove tira aria fresca. Quando torna a Roma, la sua città, prima di scaricare e modificare le foto ci metto un po’. Soffre di stress post-viaggio. È per questo che poi riparte immediatamente dopo…
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.