Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Tiziano a Roma, l’arte in mostra

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 6, 2013

tiziano-mostra-roma

Si è inaugurata ieri e sarà aperta fino al 16 Giugno la mostra sul Tiziano a Roma, artista del ‘500 la cui fama toccò tutte le più importanti corti d’Europa. Dal “Concerto e la Bella” di Palazzo Pitti alla “Flora degli Uffizi” passando per la “Pala Gozzi” di Ancona e la “Danae” di Capodimonte;  queste sono solo alcune delle opere più conosciute di Tiziano che saranno esposte alle Scuderie del Quirinale di Roma.

“Visitando la mostra – si legge nel comunicato stampa, – sarà possibile ripercorrere i tratti salienti dell’inarrestabile ascesa del grande artista italiano. L’evento è stato realizzato grazie al sostegno e ai prestiti delle massime istituzioni museali italiane e straniere per far comprendere al grande pubblico l’eccezionalità dell’artista veneto. Decennio per decennio, l’intera carriera di Tiziano sarà rappresentata al massimo livello sottolineando il magistrale senso del colore e l’evoluzione di una pennellata capace di travalicare i limiti dell’immaginario pittorico”.

Interessante è il lavoro che accompagna la mostra eseguito dal Centro di Ateneo di Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo. Gli studi hanno confrontato e delineato i punti in comune tra le opere autografe del Tiziano e quelle di bottega al fine di evidenziare l’evoluzione e il progresso pittorico dell’artista.

Info:
www.scuderiequirinale.it

20 articoli

Informazioni sull'autore
Legge, scrive e viaggia sin da quando era piccolo. Gli piace pianificare un itinerario studiando guide e risorse on-line. Non dimentica di passeggiare: associa ad ogni meta un po’ di sano trekking urbano o scappa in salita dove tira aria fresca. Quando torna a Roma, la sua città, prima di scaricare e modificare le foto ci metto un po’. Soffre di stress post-viaggio. È per questo che poi riparte immediatamente dopo…
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.