Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Tiziano a Roma, l’arte in mostra

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 6, 2013

tiziano-mostra-roma

Si è inaugurata ieri e sarà aperta fino al 16 Giugno la mostra sul Tiziano a Roma, artista del ‘500 la cui fama toccò tutte le più importanti corti d’Europa. Dal “Concerto e la Bella” di Palazzo Pitti alla “Flora degli Uffizi” passando per la “Pala Gozzi” di Ancona e la “Danae” di Capodimonte;  queste sono solo alcune delle opere più conosciute di Tiziano che saranno esposte alle Scuderie del Quirinale di Roma.

“Visitando la mostra – si legge nel comunicato stampa, – sarà possibile ripercorrere i tratti salienti dell’inarrestabile ascesa del grande artista italiano. L’evento è stato realizzato grazie al sostegno e ai prestiti delle massime istituzioni museali italiane e straniere per far comprendere al grande pubblico l’eccezionalità dell’artista veneto. Decennio per decennio, l’intera carriera di Tiziano sarà rappresentata al massimo livello sottolineando il magistrale senso del colore e l’evoluzione di una pennellata capace di travalicare i limiti dell’immaginario pittorico”.

Interessante è il lavoro che accompagna la mostra eseguito dal Centro di Ateneo di Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo. Gli studi hanno confrontato e delineato i punti in comune tra le opere autografe del Tiziano e quelle di bottega al fine di evidenziare l’evoluzione e il progresso pittorico dell’artista.

Info:
www.scuderiequirinale.it

20 articoli

Informazioni sull'autore
Legge, scrive e viaggia sin da quando era piccolo. Gli piace pianificare un itinerario studiando guide e risorse on-line. Non dimentica di passeggiare: associa ad ogni meta un po’ di sano trekking urbano o scappa in salita dove tira aria fresca. Quando torna a Roma, la sua città, prima di scaricare e modificare le foto ci metto un po’. Soffre di stress post-viaggio. È per questo che poi riparte immediatamente dopo…
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.