Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Ristorante Il Martinez, mangiare a Montjuic

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 5, 2014

Elixir-Martinez-4-1024x698

Ma cosa c’è di meglio in una giornata di sole che alzarsi presto a Barcellona, andare a fare una gitarella e poi presi dai morsi della fame decidere di provare il nuovo, splendido ristorante di José Mª Parrado, osannato da tutti gli hipsters della città?

E quindi puntiamo dritti alla collina di Montjuic, con il mare da un lato e la città ai nostri piedi e ci sentiamo quasi in paradiso, perchè è Febbraio ma ci sono 22 gradi e possiamo stare in maniche di camicia. Insomma, Que Viva Barcelona!

Al parcheggio già ci accorgiamo che nonostante il sole ci faccia sentire belli, la concorrenza è altissima. Shorts appoggiati su gambe lunghissime e perfette, capelli in pose plastiche, scarpe da un milione di dollari e occhiali da sole come se li regalassero. Ma se loro sono fighi, noi siamo siamo furbi e sbaragliamo la concorrenza della truppa fashion perchè siamo riusciti a prenotare un tavolo mentre eravamo ancora in macchina. Che soddisfazione.

Quindi primo consiglio fondamentale nel caso in cui siate decisi a tentare l’esperienza Martinez: prenotate gente. Questo ristorante è ormai così famoso, che senza una prenotazione riuscirete solamente a sbirciare dentro e a massimo a farvi una birretta sperando che qualcuno abbia la febbre e cancelli la sua. E poi entri e rimani abbagliato dall’arredamento che fa un po’ chiringuito un po’ bar vintage, camerieri e cameriere belli alti e sorridenti.

Se hai fortuna e sei riuscito a trovare un tavolo proprio in terrazza potrai uscire e goderti il panorama e quell’aroma marino che nonostante tutto arriva leggero leggero. E quando ti sei abituato a questo tripudio di cose ben fatte, ti siedi, mandi giù due o tre vermuth per scaldarti ed aprire lo stomaco. Al Martinez, il vermouth è quello tradizionale di Casa Mariol creato appositamente per questo ristorante e servito nella sua bottiglia originale. Ci sono poi le tapas, i piatti speciali di pesce e la paella in tutte le sue versioni (per i puristi: si tratta di arroces, non esattamente di paella).

Per quelli che non hanno voglia di scervellarsi a decidere cosa mangiare, è stata creata la “formula Martinez”, un menù di 40 euro che include: vermouth, primo piatto, dolce, bevande (si ad acqua e pane, no al caffè che va a parte). Il vermouth vi arriverà accompagnato da insalata russa e una tapa a vostra scelta, il primo piatto è a scelta fra l’ampio menù di paellas. In ogni caso è anche possibile non scegliere il menù e scegliere dal menù quello che più si preferisce. Noi, per esempio non abbiamo scelto il menù e a parte una paio di tapas, abbiamo provato il Cañete, con carciofi e nero di seppia.

Servizio cortese, attento e rapido. Qualità medio-alta, per la serie, abbiamo mangiato bene ma non in modo eccezionale (non arriva al livello del suo sublime fratellino del Raval, il Cañete).
Conto salato, ma lasciatemelo dire, quando ci vuole ci vuole.

Cosa: Martinez
Dove: Parc de Montjuïc, Carretera de Miramar, 38

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.