Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 18, 2013
Europelowcost è un servizio di comparazione per chi decide di comprare un servizio, che sia un hotel o voli low cost e vuole spendere il meno possibile. Come funziona, l’utente sceglie il servizio, imposta le date e la località di arrivo e Europelowcost seleziona in tempo reale centinaia di sistemi di prenotazione dei migliori operatori, quindi compagnie aeree, agenzie di viaggio, alberghi e quant’altro fornendo così un elenco di risultati organizzati per prezzo, partendo dal più basso ovviamente con opzioni di filtro che l’utente può regolare in base alle proprie esigenze.
Sul servizio voli sono disponibili 4 modalità di ricerca: la ricerca da destinazione a destinazione che funziona in tempo reale, la ricerca semantica con travel cyborg, il cerca offerte per trovare l’offerta migliore dando solo uno o pochi parametri di ricerca e infine attraverso la ricerca su mappa interattiva.
Oltre alla comparazione da contorno ci sono tantissime informazioni sulle principali destinazioni, sugli aeroporti ma anche sulle rotte. Così da non far partire il viaggiatore impreparato anche su clima e località, sempre meglio abbondare no?! Ultima cosa importantissima a mio personale avviso e che potrebbe essere davvero utile è il My Low Cost. Questo servizio permette di scegliere il volo, di scegliere i servizi e fissare un budget. Appena il prezzo scende o comunque arriva a quello da voi selezionato My Low Cost con un alert vi avvertirà dell’evento e voi potrete comprare il volo o il servizio scelto al prezzo concordato. Molto utile oserei dire.