Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 11, 2013
Non è mai troppo presto per parlare di Carnevale! Quest’anno con la Pasqua che incalza a fine marzo è già ora di tirare fuori dall’armadio maschere e coriandoli e, perché no, volare low cost fino a Lisbona. La capitale portoghese ospita infatti uno dei più bei carnevali del mondo, antenato diretto del famoso Carnevale di Rio. Il mese di febbraio è dedicato interamente ai festeggiamenti.
Il colore del mare e la luce del sole si uniscono alle danze senza tempo di un’antica festa, dove l’unico valore diventa lo scherzo, il gioco e la risata. Musiche e balli animano il centro storico: le stradine ripide del Bairro Alto diventano cornice di concerti e festival, le piazze della città si colorano di maschere e carri allegorici, e il Parque Nações diventa teatro di spettacoli di giocolieri e trapezisti.
Il Carnevale dei Villani è un evento da non perdere che culmina nel rito del Funerale del Carnevale, Enterro do Carnaval, il mercoledì delle ceneri. Nel sobborgo settentrionale di Lisbona, Loures, si seppellisce letteralmente un baccalà, segno della fine della festa e inizio del rigido regime di Quaresima.
Lisbona, e ve lo dico con il cuore, mi ha rapito l’anima e per questo motivo vi consiglio di organizzare al più presto uno splendido weekend nella capitale. Riuscirà a stregarvi trascinandovi su e giù per le strette viuzze del Bairro Alto mentre il suono melanconico di un antico canto dei pescatori risuona da una finestra che guarda il mare. E la poesia di regali palazzi che raccontano un’epoca di splendori passati, il profumo dei pastéis appena fatti, gli antichi tram che sembrano arrampicarsi a fatica fino al Castello di São Jorge e l’eleganza della Torre di Belém saranno i protagonisti di un viaggio nelle luci e nei colori della natura e dell’arte portoghese.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Per favore, Francesca, dimmi il periodo esatto del carnevale di Lisbona, visto che sei molto competente in materia. Grazie da Sandra
Lisbona..che meraviglia. Ha rapito il cuore anche a me! Ci sono stata a febbraio dell’anno scorso, me ne sono profondamente innamorata e da allora ho capito bene cosa si intende per saudade…ho sempre quel groppo in gola quando la penso! Ve la consiglio assolutamente…e salutatemela :D