Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mind Games – Museum Reloaded a Reggio Emilia

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 8, 2013

mind-games

Sabato pomeriggio sarò a Reggio Emilia e ho deciso di andare all’inaugurazione di Mind Games – Museum Reloaded, una mostra  decritta come “Un viaggio attraverso gli oggetti per parlare di mente, intelligenza, psiche”. Vi segnalo questo evento perché sembra davvero interessante per gli amanti dell’arte, della tecnologia, per i curiosi e per chi ha voglia di divertirsi un po’.

L’esposizione nasce partendo da quattro oggetti, elementi materiali quindi, provenienti dai Musei Civici e dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, da cui vengono sviluppati percorsi che sfruttano tecniche digitali e immateriali (come tecnologie 3D, installazioni video, brain interface technology e anamorfosi) e che rendono possibile l’interazione ed il dialogo con il pubblico. Questo lavoro nasce dall’idea del “museo immaginario” come spazio virtuale e come luogo per ridare vita a oggetti tolti dal contesto museale classico, così da poterli guardare sotto punti di vista differenti e grazie ai quali ci si può addentrare nel mondo della mente, del pensiero e della ragione.

Per incuriosirvi ma non svelarvi nulla di più ecco le cinque sezioni in cui si sviluppa l’esposizione:
In Prospettiva: reloading Piero Della Francesca
Talkin’ Heads: mappe cerebrali
In sogno: anima e psichedelia di una statua
Le probabilità: rilettura di un dado etrusco
3D Portrait: set di scansione e stampa 3D presso FabLab RE

Sabato 9 marzo ci sarà l’inaugurazione della mostra, dove si svolgerà anche una performance di danza, allo Spazio Gerra (Piazza XXV Aprile 2, Reggio Emilia). L’esposizione sarà poi visitabile fino al 14 aprile.

138 articoli

Informazioni sull'autore
Cremonese d’origine ma col cuore tra l’Emilia e Venezia. Dopo due anni in Laguna e una laurea in Turismo ora è alla ricerca della sua strada per il prossimo futuro. Sempre in moto per cercare nuovi stimoli, occasioni e novità, incapace di rimanere ferma e inattiva. Pendolare da una vita ama i viaggi in treno “nonostante tutto”, ha una strana fissazione per i Balcani ed è affascinata dal web e dalle sue potenzialità ma anche da tematiche come il turismo rurale, le tradizioni e l’enogastronomia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.