Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 22, 2014
Un buon motivo per fare un giro a Milano in questo periodo è l’ampia proposta culturale in questa seconda metà dell’anno 2013. Molti infatti gli eventi in programma: mostre d’arte, di fotografia, proiezioni cinematografiche e tanta musica.
Due le principali manifestazioni organizzate, la prima è quella che è stata battezzata come #autunnoamericano, un omaggio alla cultura d’oltreoceano a partire da due grandi artisti del ‘900 che hanno rivoluzionato la storia dell’arte e sono entrati prepotentemente nell’immaginario collettivo di tutti quanti: Jackson Pollock ed Andy Warhol.
La mostra di Pollok è già in corso a Palazzo Reale e rimarrà aperta fino al 16 Febbraio 2014, presenta una vasta collezione di opere degli artisti della scuola di New York denominati “Gli irascibili”. Siamo negli anni ’50, il fermento culturale in America nel dopoguerra è molto forte e questo gruppo di artisti ribelli inizia a dipingere in modo innovativo e rivoluzionario, creando quello che, da lì in poi, venne definito action painting o «pittura d’azione», in cui il gesto acquista più importanza rispetto al risultato finale.
Sarà invece inaugurata il 24 ottobre, sempre a Palazzo Reale, una monografica sul padre della pop art: Andy Warhol, artista molto amato che ha trasformato gli oggetti quotidiani e i personaggi famosi in icone del nostro tempo. Collaterali alle mostre sono stati organizzati cicli di incontri sulla cultura degli Stati Uniti, tributi musicali a Bob Dylan e Frank Zappa, rassegne cinematografiche e approfondimenti sui personaggi che hanno fatto la storia del continente americano dal dopoguerra ad oggi. Non mancherà la parte dedicata al cibo, infatti la sera del Thanksgiving Days, il 28 novembre dalle 19 alle 21, al termine delle mostre di Palazzo Reale, ci sarà una degustazione in versione fingerfood della tradizionale cena del Ringraziamento, offerta da California Bakery, autentica pasticceria americana che a Milano ha aperto in diverse locations.
Per gli appassionati di lirica e musica classica invece molti gli appuntamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, compositore italiano famoso in tutto il mondo, le cui arie sono note anche ai meno esperti.
Oltre ottanta gli eventi in programma fino al prossimo 27 gennaio 2014. Oltre alla musica e alle opere in scena al Teatro alla Scala e al Teatro degli Arcimboldi, anche mostre per omaggiare uno degli italiani più illustri di tutti i tempi: a Palazzo Morando, a Palazzo Meriggia e alla Galleria d’Arte Moderna quattro percorsi ad ingresso libero per far conoscere l’artista e il suo lavoro. Per avvicinare anche i meno appassionati all’opera verdiana al Museo del Fumetto di Milano dal 30 novembre ci saranno in mostra 100 anni di illustrazioni e fumetti dedicati al grande genio dell’800.
Per cui c’è solo l’imbarazzo della scelta per passare i weekend e le serate autunnali a Milano.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
La mostra di Pollock sarebbe un buon motivo per tornare a Milano