Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mercatini di Natale in Svezia, a Göteborg

1 minuti di lettura
Göteborg ha il Mercatino di Natale più grande della Svezia. In questo periodo i ristoranti servono il julbord e fare shopping è un piacere, ecco perché consigliamo di spendere qualche giorno di Natale proprio qui.

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell’Avvento, quando gli Svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vin brulé servito con mandorle e uvetta, insieme con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero. Tutti addobbano i davanzali delle case e negli uffici con i tipici candelabri dell’avvento e mettono le lampade a forma di stella alle finestre, così il buio invernale s’illumina e si crea una bellissima atmosfera natalizia.

I ristoranti servono il buffet natalizio, “julbord”, con tutte le specialità svedesi come le aringhe, salmone, polpettine di carne con salsa di mirtilli rossi, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape, gratin di patate e acciuga.

A metà novembre, generalmente, viene inaugurato il primo mercatino natalizio, il più grande della Svezia situato presso il luna park Liseberg a Göteborg mentre tutti gli altri aprono l’ultimo weekend di novembre.

Fare shopping in questo periodo è ancora più affascinante, nei bazar si trovano infatti tutti i tipi di oggetti d’artigianato tra cui gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele e decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vin brulé il cui profumo si diffonde dappertutto.

2018 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Il rito di Halloween in Irlanda

Halloween è una festa nata in Irlanda e non in America come crede la maggior parte delle persone. Tutto ebbe inizio nella Contea di Meath, a pochi chilometri da Dublino. Definita come “Capodanno celtico”, Halloween si festeggia il 31 ottobre e un tempo rappresentava un rito che segnava il passaggio dalla luce alle tenebre, poiché coincideva con la fine dei raccolti e l’inizio del periodo invernale.
Ricetta

Pissaladière, ricetta della Costa Azzurra arrivata in Liguria

Pissaladière, un piatto del sud della Francia arrivato anche in Liguria. Qui la ricetta con olive e capperi, ma qui anche il metodo di preparazione per un pasto che ricorda un viaggio in Francia o in Liguria!
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.