Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mercatini di Natale in Svezia, a Göteborg

1 minuti di lettura
Göteborg ha il Mercatino di Natale più grande della Svezia. In questo periodo i ristoranti servono il julbord e fare shopping è un piacere, ecco perché consigliamo di spendere qualche giorno di Natale proprio qui.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2017

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell’Avvento, quando gli Svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vin brulé servito con mandorle e uvetta, insieme con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero. Tutti addobbano i davanzali delle case e negli uffici con i tipici candelabri dell’avvento e mettono le lampade a forma di stella alle finestre, così il buio invernale s’illumina e si crea una bellissima atmosfera natalizia.

I ristoranti servono il buffet natalizio, “julbord”, con tutte le specialità svedesi come le aringhe, salmone, polpettine di carne con salsa di mirtilli rossi, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape, gratin di patate e acciuga.

A metà novembre, generalmente, viene inaugurato il primo mercatino natalizio, il più grande della Svezia situato presso il luna park Liseberg a Göteborg mentre tutti gli altri aprono l’ultimo weekend di novembre.

Fare shopping in questo periodo è ancora più affascinante, nei bazar si trovano infatti tutti i tipi di oggetti d’artigianato tra cui gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele e decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vin brulé il cui profumo si diffonde dappertutto.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Gli insegnamenti danesi dell'hygge come stile di vita

Sei curioso di saperne di più della cultura hygge nata in Danimarca? In questo articolo scoprirai come mai è nato questo fenomeno e quali sono i suggerimenti principali per rendere anche la tua casa calda e accogliente. Ma non solo, hygge è anche un invito ad apprezzare le piccole cose della vita ed essere grati di ciò che si ha, senza darlo mai per scontato.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.