Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mercatini di Natale in Svezia, a Göteborg

1 minuti di lettura
Göteborg ha il Mercatino di Natale più grande della Svezia. In questo periodo i ristoranti servono il julbord e fare shopping è un piacere, ecco perché consigliamo di spendere qualche giorno di Natale proprio qui.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2017

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell’Avvento, quando gli Svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vin brulé servito con mandorle e uvetta, insieme con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero. Tutti addobbano i davanzali delle case e negli uffici con i tipici candelabri dell’avvento e mettono le lampade a forma di stella alle finestre, così il buio invernale s’illumina e si crea una bellissima atmosfera natalizia.

I ristoranti servono il buffet natalizio, “julbord”, con tutte le specialità svedesi come le aringhe, salmone, polpettine di carne con salsa di mirtilli rossi, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape, gratin di patate e acciuga.

A metà novembre, generalmente, viene inaugurato il primo mercatino natalizio, il più grande della Svezia situato presso il luna park Liseberg a Göteborg mentre tutti gli altri aprono l’ultimo weekend di novembre.

Fare shopping in questo periodo è ancora più affascinante, nei bazar si trovano infatti tutti i tipi di oggetti d’artigianato tra cui gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele e decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vin brulé il cui profumo si diffonde dappertutto.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.