Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

In barca tra misteri e delitti a Venezia

2 minuti di lettura

i misteri di venezia - Gobbo di Rialto

Venezia, tra calli e ponti, nasconde un infinito numero di misteri e storie di delitti, anche se non tutti possono essere svelati tra le pareti delle case, molti infatti possono essere raccontati da una prospettiva diversa, quella del canale. Vi parlo oggi di una serie di eventi che Davide Busato, scrittore e ricercatore veneziano, sta organizzando a Venezia in alcune giornate tra Maggio e Giugno, in collaborazione con la cooperativa il Sestante.

16 MAGGIO: MALEDIZIONI, SCANDALI E OMICIDI TRA I PALAZZI DI VENEZIA

Diversi sono i palazzi dei grandi signori veneziani che nascondono storie di delitti che pochi conoscono. Davide Busato porterà i partecipanti lungo un percorso in barca alla scoperta della maledizione di Ca’ Dario, dei delitti dello Stucky (attuale Hotel Hilton sull’isola della Giudecca) e dell’Hotel Gabriel Sandwirth. Si parlerà poi dei condannati a morte dalla Serenissima, che venivano appesi tra le due colonne di Piazza San Marco, ma non voglio anticiparvi troppo! Un giro in barca in piena notte, suggestivo, curioso, per scoprire una Venezia nascosta, poco conosciuta.

Il prezzo per partecipare: 20 euro pp

24 MAGGIO e 5 LUGLIO: APERITIVO CON IL MISTERO

Un incontro per un aperitivo in barca, in compagnia di delitti settecenteschi raccontati direttamente da Davide, che – se lo conosco bene – porterà delle testimonianze scritte, direttamente dagli archivi della Serenissima, a supporto delle sue storie. Nonostante abbia cercato di avere qualche anticipazione, Davide rimane misterioso, volendo lasciare la sorpresa a chi vorrà parteciparvi.

Prezzo per partecipare: 25 euro pp

 7 GIUGNO e 6 SETTEMBRE: VELENI O MANNAIE, SERIAL KILLER AL TEMPO DEI DOGI

Il titolo non è altro che il nome dello spettacolo teatrale che andrà in scena sui canali di Venezia a bordo di una barca. Davide Busato e Riccardo Benetti si adopereranno per intrattenere i partecipanti in uno spettacolo che vede protagonista un noto assassino del ‘500: Biagio Luganegher. Un modo alternativo per conoscere parte della storia noir veneziana, tra delitti e un po’ di ironia.

Prezzo per partecipare: 25 euro pp

20 GIUNGO: LA MALEDIZIONE DI POVEGLIA: STORIA O REALTÀ?

Anche questo giro in barca si svolge immersi nel buio della notte. Poveglia è un’isola che, soprattutto ultimamente, ha fatto molto parlare di sè.  C’è chi crede alla leggenda, chi invece, come Davide, che ha passato le ore in archivio di stato a Venezia, ci crede un pochino meno. Durante la serata l’idea è quella di circumnavigare l’isola mangiando insieme, ed ascoltando le due versioni della storia. A fine serata starà a voi credere alla leggenda o alle rivelazioni di Davide sull’argomento.

Maggio e Giugno si tingono di rosso e di nero nel territorio veneziano, io mi son ripromessa che ad almeno uno degli eventi dovrò partecipare, assolutamente! Venezia non è solo carnevale, redentore e bacaro tour, io che ne sono innamorata e che ci sono nata, adoro conoscerla e scoprirla in tutta la sua bellezza dannata, e magari anche un po’ atroce. Il consiglio dei dieci, le modalità di indagine impiegate al tempo, le maledizioni che ancora oggi spaventano i pochi veneziani che tutt’ora ci vivono mi affascinano terribilimente.

Ho avuto il piacere di conoscere Davide, personalmente, ad uno dei suoi eventi, e sa decisamente il fatto suo! Cosa dite, vi aspetto?

Per prenotarsi: 041-2413987

oppure scrivere una mail a: info@sestantedivenezia.it

13 articoli

Informazioni sull'autore
Veneziana doc, ama la sua città, anche se appena può parte anche per un paio di giorni in giro per il mondo. Ha vissuto in Australia per sei mesi, ora sta completando gli studi in turismo e ha scoperto la passione per il mondo del web, aprendo il blog sui suoi viaggi. Appassionata di social media e del buon cibo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.