Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 20, 2012
Ogni anno, già dal mese di settembre, i volontari del Sub Club di Peschiera del Garda si mettono all’opera con vernici e pennelli per gli annuali interventi di preparazione e manutenzione delle “sante” figure. Il “Presepio del Lago” infatti è stato realizzato dal Sub Club Peschiera del Garda nell’anno 1980, in onore al Lago di Garda e da allora questa tradizione rivive ogni anno con il primo esempio di presepio subacqueo costruito con il preciso intento di renderlo visibile a tutti.
Attualmente l’opera è raffigurata da 26 sculture metalliche proporzionate a misura d’uomo e scolpite con fiamma ossidrica, successivamente verniciate con pittura riflettente.La posa delle 26 figure del Presepe avviene in due fasi. A metà novembre inizia la preparazione del fondale e la sistemazione delle prime figure e poi si completa l’operazione con la posa di Gesù Bambino: e questa avviene la vigilia di Natale il 24 dicembrealle ore 18.
Nel Canale di Mezzo infatti si assisterà all’ arrivo dei pastori e della Sacra Famiglia a bordo di barche ,seguirà la Benedizione al Bambin Gesù ed ai presenti infine i sommozzatori del Sub Club di Peschiera d/G posano sul fondo del Canale il Bambin Gesù del Presepio del Lago. Lo spettacolo è veramente speciale quando calano le luci della sera con le sacre figure sott’acqua illuminate e le luminarie di Natale che riflettono le loro luci nell’acqua. Componendo poi il numero telefonico che è messo ben in vista sulla ringhiera del ponte, in acqua si attiva un scenografico gioco di luci.