Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Civita di Bagnoregio, la città che muore

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 8, 2012

Civita di Bagnoregio, chiamata anche La Città che Muore, è stata inserita all’interno dei Borghi più belli d’Italia per la posizione suggestiva e perché ogni anno meta di turisti e curiosi. La particolarità di questo borgo è che è raggiungibile solo attraverso un lungo e ripido ponte, null’altro.

Attualmente la Città che muore è abitata da 6 persone. Viene così chiamata perché l’erosione della collina su cui è costruito il Borgo ha fatto sì che l’unico punto di incontro con le città circostanti fosse questo ponte di cemento armato costruito solo nel 1965. Da sempre è percorribile solo a piedi anche se recentemente, per andare incontro alle esigenze di chi qua ci vive e ci lavora, è stato permesso anche di raggiungere Civita con cicli e motocicli.

All’interno del Borgo tantissime sono le case abbandonate anche se tenute in perfetto stato. Molti i ristoranti e i bar, a dire il vero non sembra affatto una città che sta morendo. So trovano turisti e i locali sono frequentati, è vero anche però che il turismo qui lascia il tempo che trova, di certo non ci si soggiorna, al massimo si passa un piacevole pomeriggio o una giornata allungata da un pranzo.

Entrare qua è assolutamente gratuito, alcune case sono davvero bellissime e verrebbe quasi voglia di viverci. Curiosità: è pieno di gatti!

2060 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.