Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 9, 2013
Londra nasconde un sacco di segreti, e chi ci vive lo sa bene.
A volte però, questi segreti vengono svelati o scoperti, come è successo a questi magnifici gioielli, rimasti nascosti per anni in una cantina di Cheapside, una strada di Londra famosa da sempre per essere il centro della finanza.
Il Museum of London, situato a Barbican, ospita dall’11 ottobre 2013 al 27 aprile 2014 una mostra interamente dedicata a questo tesoro, nella quale sarà possibile ammirare questo “gruzzolo”, così come viene definito anche dagli inglesi stessi (hoard).
Il tesoro risale alla fine del XVI inizio del XVII secolo, e porta con sé molti misteri che ancora non hanno avuto risposta, come ad esempio.. a chi apparteneva? Perché nessuno è venuto a reclamarlo? Quando fu sepolto e sopratutto perché? Questa mostra cerca di dare una risposta a tutti questi quesiti che avvolgono i 400 pezzi di fine gioielleria elisabettiana e giacobina che compongono il tesoro.
Smeraldi, topazi, turchesi, ametiste, perle e turchesi sono solo un piccolo assaggio di ciò che sarà possibile vedere a questa mostra che per la prima volta in 100 anni raggruppa contemporaneamente tutti i pezzi del tesoro nelle sale del Museum of London.
Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti date un’occhiata al sito internet del Museum of London.