Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

FU.turismo MO.rcianese 2012, evento futurista a Morciano

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 24, 2012

La terza edizione di FU.MO – Futurismo Morcianese, la manifestazione culturale dedicata al concittadino illustre Umberto Boccioni, organizzar da Morciano di Romagna sarà dedicata alla Cinematografia.

Dal 27 al 29 luglio un look futurista caratterizzerà dunque l’intero comune che svilupperà il tema della cinematografia, ma anche della fotografia, della simultaneità della visione e del sodalizio delle arti. Negozi aperti con vetrine a tema, sfilata di figuranti con acconciature e trucco futurista, osterie e ristoranti con menù futuristi, mercato d’artigianato artistico.

Tra le novità 2012 la tematizzazione delle vie ad ognuna delle quali è stata attribuita una scenografia particolare.

L’Arena spettacoli, in Piazza Risorgimento, ospiterà un palco con le sembianze di un tendone da circo. Saranno quattro le vie caratterizzate dal tema Cinema: dal genere muto come omaggio a Charlie Chaplin alla cinematografia futurista, dagli anni del divismo hollywoodiano a Broadway fino al periodo felliniano, con particolare riferimento all’indimenticabile 8½. E poi proiezioni e pellicole d’autore con musica dal vivo, veri set cinematografici, attori, ballerini nelle vesti di Ginger Rogers e Fred Astaire.

Tra le curiosità da segnalare l’allestimento di una sorta di Drive in con sedie, macchine e moto su cui sedersi per assistere alle proiezioni all’aperto. Giovani teatranti travestiti da giornalisti e fotografi che avranno il compito di traghettare il pubblico verso gli spettacoli e le iniziative culturali, oltre a fornire spiegazioni sul Futurismo.

Nella serata di sabato 28 si svolgerà un laboratorio 4-10 anni dal titolo Dai cartoon in bianco e nero al teatrino delle ombre in cui la semplice e intramontabile bellezza dei primi cartoni animati disegnati e prodotti da Disney trasporterà i più piccoli in un intrattenimento completamente diverso dalle loro abitudini televisive quotidiane.

2050 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Ciclovia del Sole: la tratta bolognese che parte da Capo Nord

Viaggio in bicicletta da Mirandola a Bologna, una ciclovia per tutta la famiglia, pianeggiante e molto semplice, ideale per chi vuole approcciarsi a questo nuovo turismo o vuole percorrerla con i bambini.
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.