Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

FAI: vota i tuoi luoghi del cuore e inizia il restauro

1 minuti di lettura
Valorizzare i nostri luoghi del cuore, quelli della nostra infanzia o quelli che sono più vicini a noi fino al 30 Novembre 2014 è possibile. Grazie al FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 6, 2014

Ognuno di noi ha nella propria città, ma anche nel proprio cuore un posto a cui è sentimentalmente legato, un posto che magari al momento non si trova in splendida forma. Pensando a questo e a quello che il FAI sta facendo per i nostri luoghi del cuore, mi viene da dire che forse questa attività cade proprio a pennello.

santuario di san besso - piemonte
Il Fondo Ambiente Italiano ha lanciato una bellissima iniziativa in cui chiede di votare i propri luoghi del cuore per procedere così al restauro e al recupero dei beni che amiamo di più.

I luoghi non dovranno essere per forza posti che già risultano tra i siti protetti dal FAI, ma anzi ancora meglio è trovare dei posti a noi cari e di valore che possano essere restaurati e riabilitati.

L’idea è quella di fare un piccolo censimento dei luoghi d’Italia grazie alla partecipazione attiva di tutti i cittadini. Ogni luogo censito potrà essere votato da tutti colori i quali lo vorranno sostenere. Più voti otterrà un luogo, più avrà la possibilità di essere protetto. Saranno i primi tre patrimoni classificati, infatti, ad ottenere automaticamente l’intervento della Fondazione.
Grazie al successo delle edizioni precedenti, il FAI, quest’anno, da una possibilità anche a tutti quei luoghi che avranno ottenuto entro il 30 novembre 2014 almeno 1000 voti dagli utenti.

frati cappuccini monterosso - liguria

Questi beni potranno presentare al FAI una richiesta di intervento per uno specifico progetto di recupero, tutela o valorizzazione secondo le linee guida che verranno diffuse nel 2015, dopo l’annuncio dei risultati ufficiali dei progetti che riceveranno l’intervento.

Io ho già qualche idea su quali luoghi del cuore votare, e tu?

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2080 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.