FAI, vota i luoghi del cuore per valorizzarli

FAI: vota i tuoi luoghi del cuore e inizia il restauro

FAI: vota i tuoi luoghi del cuore e inizia il restauro

Valorizzare i nostri luoghi del cuore, quelli della nostra infanzia o quelli che sono più vicini a noi fino al 30 Novembre 2014 è possibile. Grazie al FAI, Fondo Ambiente Italiano.

di , | Eventi

Ognuno di noi ha nella propria città, ma anche nel proprio cuore un posto a cui è sentimentalmente legato, un posto che magari al momento non si trova in splendida forma. Pensando a questo e a quello che il FAI sta facendo per i nostri luoghi del cuore, mi viene da dire che forse questa attività cade proprio a pennello.

santuario di san besso - piemonte
Il Fondo Ambiente Italiano ha lanciato una bellissima iniziativa in cui chiede di votare i propri luoghi del cuore per procedere così al restauro e al recupero dei beni che amiamo di più.

I luoghi non dovranno essere per forza posti che già risultano tra i siti protetti dal FAI, ma anzi ancora meglio è trovare dei posti a noi cari e di valore che possano essere restaurati e riabilitati.

L’idea è quella di fare un piccolo censimento dei luoghi d’Italia grazie alla partecipazione attiva di tutti i cittadini. Ogni luogo censito potrà essere votato da tutti colori i quali lo vorranno sostenere. Più voti otterrà un luogo, più avrà la possibilità di essere protetto. Saranno i primi tre patrimoni classificati, infatti, ad ottenere automaticamente l’intervento della Fondazione.
Grazie al successo delle edizioni precedenti, il FAI, quest’anno, da una possibilità anche a tutti quei luoghi che avranno ottenuto entro il 30 novembre 2014 almeno 1000 voti dagli utenti.

frati cappuccini monterosso - liguria

Questi beni potranno presentare al FAI una richiesta di intervento per uno specifico progetto di recupero, tutela o valorizzazione secondo le linee guida che verranno diffuse nel 2015, dopo l’annuncio dei risultati ufficiali dei progetti che riceveranno l’intervento.

Io ho già qualche idea su quali luoghi del cuore votare, e tu?

© 2014 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...