Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 1, 2017
Prenotare l’albergo è la seconda cosa che faccio quando organizzo un viaggio. La prima è il biglietto aereo: cerco i voli nei giorni e negli orari che mi interessano, poi mi dedico all’hotel. La scelta della struttura ospitante è un’arte: è vero che anche quando penso “tanto in camera ci rimango solo per dormire qualche ora e per farmi una doccia”, poi non mi piace trovarmi tra quattro pareti scrostate, con la moquette macchiata sotto i piedi e una doccia che cade a pezzi dall’altra parte del corridoio.
Così, per il mio viaggio a Berlino sono partita dalla prenotazione del volo con airberlin, scegliendo un diretto da Milano a Tegel. I prezzi sono molto competitivi, con tariffe che partono da 80 euro.
Una volta risolta la questione trasporto, ho iniziato a cercare un posto dove dormire. Non avevo esigenze particolari, a parte alcuni punti fermi: la posizione centrale, il bagno in camera, la colazione inclusa e una tariffa accessibile. A questo punto, ogni volta spero che scatti la scintilla: avete presente quando vedete le immagini di una camera, di un angolo di un hotel e capite che quello è il posto che fa per voi?
Per me è successo con lo Scandic Hotel: è stato amore a prima vista, nell’istante in cui ho visto le fotografie online. Ho controllato la disponibilità e le tariffe e ho prenotato una doppia per le tre notti del mio soggiorno.
A Berlino ci sono due hotel della catena Scandic: uno a Potsdamer Platz, l’altro a Kurfürstendamm. Data la vicinanza ai posti che avrei voluto vedere, ho scelto lo Scandic Potsdamer Platz, a meno di cinque minuti a piedi dall’omonima fermata della S-Bahn e della U-Bahn.
La decisione si è rivelata ottima, sia per la posizione, sia per la qualità dell’hotel in stile scandinavo, con tanto di (finte) teste di alce che decorano le pareti.
Il palazzo – come la maggior parte degli edifici della zona – è di costruzione recente e ospita i dieci piani dell’albergo. Le stanze sono spaziose, luminose e pulite, in perfetto stile nordico.
Comodo il letto king size, caldo il pavimento di legno e perfetta la vista sui grattacieli di Potsamder Platz.
Ottima anche la colazione a buffet, con un’ampia scelta di prodotti biologici e vegani.
A disposizione degli ospiti ci sono anche una palestra, una Spa e un ristorante. I prezzi sono competitivi per una città come Berlino: le doppie partono da 99 euro a notte con colazione inclusa.
Ho apprezzato molto la disponibilità delle ragazze della reception, dove è possibile acquistare anche la Berlin WelcomeCard.
E poi quel piccolo gesto fa sì che gli ospiti si sentano speciali: cioccolato e frutta fresca ogni pomeriggio al rientro in camera.