Come viaggiare di più spendendo di meno

Albero di Natale di Gubbio
Eventi

Natale a Gubbio con l’Albero da record: tutte le informazioni

2 minuti di lettura
Il Natale in Umbria ha due appuntamenti fissi e immancabili: ogni anno si attende l'accensione del grande Albero di Natale e della Stella di Miranda a Terni che si accende sempre dopo la fiaccolata dell'8 di dicembre.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2021

Quello della Regione Umbria è un Natale da record grazie a due attrazioni da guinnes dei primati.
Stiamo parlando dell’Albero di Gubbio che si trova in Provincia di Perugia e della Stella Cometa di Miranda, ammirabili durante tutte le festività di Natale. Conosciuto ormai in tutta Italia, l’Albero di Natale più grande è quasi una celebrità e in tantissimi aspettano l’accensione dell’Albero ogni anno.

Albero di Natale di Gubbio

Albero di Natale di Gubbio

Albero di Natale di Gubbio più grande al Mondo

L’Albero di Gubbio, adagiato alle pendici del Monte Ignino, è il più grande del mondo e viene acceso ogni anno con una cerimonia ufficiale che si tiene sempre i primi di dicembre, solitamente proprio il giorno prima dell’8 di dicembre. Ogni anno la data potrebbe subire delle variazioni, anche per quanto riguarda l’orario non si ha mai una notizia certa. Ecco perché il consiglio è sempre quello di visitare il sito ufficiale dove vengono comunicate data e ora, per non fare un giro a vuoto e mancare, magari solo di poche ore o di un giorno l’attesa accensione dell’Albero di Natale di Gubbio.

L’Albero di Natale che si spegne generalmente intorno all’Epifania ogni nuovo inizio dell’anno, è composto da oltre 250 punti luminosi di colore verde che ne delineano la sagoma. Alto ben 650 metri e decorato con altrettante luci colorate, l’Albero si vede anche passando in auto davanti a Gubbio, è uno spettacolo che nelle sere fredde d’inverno riscalda i cuori (anche quelli più freddi!). La sola stella cometa che, si trova all’estremità dell’albero, occupa una superficie di 1.000 metri quadrati ed è realizzata con 200 luci dorate.

Albero di Natale di Gubbio

La tradizione dell’Albero di Natale di Gubbio, va avanti da diversi anni e dal 1991 è stata inserita nel Guinnes dei Primati. Una vera meraviglia che ogni anno attira visitatori da tutta Italia incuriositi da questa realizzazione unica nel suo genere, ma non solo, da qualche anno infatti la voce è arrivata oltre i confini nazionali e anche tanti turisti stranieri stanno arrivando in Umbria attirati da questo bellissimo e grandissimo albero, il più grande del Mondo.

La Stella di Natale di Miranda a Terni

Spostandoci verso sud incontriamo, precisamente a Miranda, località del ternano, la Stella Cometa più grande del mondo grazie ai suoi 80 punti luce, 105 metri di diametro e 350 metri di coda che occupa, nel complesso, una superficie quadrata di 30.000 metri.

La Stella di Miranda viene accesa al termine di una fiaccolata che si tiene quasi sempre l’8 dicembre ed è visibile tutte le sere fino al giorno dell’Epifania, portando il suo messaggio di pace e speranza. Due appuntamenti imperdibili per chi si trova in Umbria in questo speciale periodo dell’anno e che si sommano alle tante altre iniziative realizzate in giro per la regione.

44 articoli

Informazioni sull'autore
29 anni, umbra è laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come giornalista e addetto stampa, ma la sua passione sono i viaggi. L’Erasmus a Barcellona l’ha fatta innamorare della Spagna, ma si è presto innamorata anche di Portogallo, Grecia, Brasile e di tutti i posti visitati! Ora il suo cuore batte per la figlia Penelope... La sua esperienza di mamma la mette alla prova con una maggiore organizzazione richiesta da chi, come lei, si muove con i bimbi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Eventi

Luci e alberi di Natale nel mondo: le date delle accensioni