Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 14, 2017
Già a partire da metà novembre anche la Spagna diventa natalizia e si veste a festa. Iniziano a spuntare per tutti gli angoli di Siviglia presepi di ogni forma e stile. Il Belen è una tradizione molto radicata nel sud della Spagna, dove il sentimento religioso del Natale è vissuto intensamente.
Vicino alla magnifica cattedrale di Siviglia viene allestita una fiera del presepe, dove è possibile acquistare statuine di ogni tipo e dimensione, dalla lavandaia fino ad uno dei classici Re Magi. La cosa bella è che tutti gli oggetti artigianali sono eseguiti da artisti locali. La piccola fiera, aperta del presepe rimane aperta fino a qualche giorno prima di Natele. Un’occasione per fare in questo posto qualche regalo di Natale non ancora comprato o per scovare qualche nuovo pezzo per il proprio presepe di casa. Un bellissimo consiglio è quello, ogni anno, di trovare una statuina nuova da aggiungere al presepe, così da arricchire Natale dopo Natale il proprio presepe con i pezzi più belli provenienti anche dalla fiera del presepe di Siviglia.
Ma la vera festa del Belen è per le vie di Siviglia, in strada, dove tutti gli spagnoli amano stare. A iniziare dalla cattedrale e dalle principali chiese del centro, dove è possibile visitare i bellissimi presepi, che trasmettono tutto il fervore per il Natale. Tutta la città partecipa: negozi, bar, ma soprattutto le confraternite religiose (hermandades), che si impegnano nel costruire grandi e articolati presepi, sfidandosi in una gara alla composizione più bella.
Tutti questi presepi, insieme con con le luminarie, i tradizionali canti di Natale, e le interminabili code per l’acquisto dei biglietti della loteria de Navidad, creano una dolce e appassionata atmosfera natalizia anche con i 20 gradi dell’inverno andaluso.
Un luogo diverso dove andare a festeggiare il Natale è la Spagna, soprattutto nella parte di Siviglia e dell’Andalusia, dove il meteo è sempre accogliente e dove la tradizione andalusa ci regala incredibili momenti di vita spagnola che non troveremo mai in nessun altro luogo.
La tradizione dei presepi inoltre è davvero forte in questo angolo di Spagna, le luminarie, ma anche la vita all’aria aperta, così come le tradizioni e le feste che sempre si trovano a Siviglia e in Andalusia, rendono un viaggio qui unico e irripetibile, sia con gli amici che con la famiglia e con i bambini più piccoli.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!