Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Trattoria Gatto Nero a Pietrasanta, un must

1 minuti di lettura

gatto-nero-pietrasanta

Arrivando a Pietrasanta la si vede subito, che si venga dalla stazione, dalla via Aurelia o dal centro: la trattoria Gatto Nero è un’istituzione, frequentata da sempre da pietrasantini e turisti. E’ ospitata dentro la Rocca Arrighina, a fianco di Porta a Pisa, antico ingresso a questa cittadina conosciuta per i laboratori di marmo, le fonderie e le gallerie d’arte.

Recentemente è cambiata la gestione, ma l’ambiente e i piatti caserecci sono rimasti gli stessi. Qui troviamo cucina tradizionale versiliese, come l’antipasto a base di bruschette, polpettine e farro, i tordelli al ragù (una pasta ripiena), le trofie alla trabaccolara (pasta fresca con un sughetto di pesce), ossobuco in umido con verdure. Il tutto accompagnato da vini della casa, serviti in bottiglie con l’etichetta della Trattoria. Per finire, dolci tipici fatti in casa, come la torta cacao, uvetta e pinoli o le crostate di frutta.

D’estate ci si può accomodare ai tavolini fuori, riparati da tende e piante sotto la Rocchetta, o altrimenti nelle salette rustiche all’interno, e non è raro trovarsi a pranzo o a cena seduti vicino a uno degli artisti che lavorano a Pietrasanta, tra cui lo scultore Botero. L’ambiente è semplice, in stile toscano, i piatti casalinghi con porzioni abbondanti, i prezzi sono da trattoria, e sicuramente più bassi rispetto agli altri ristoranti in centro (antipasto, primo, dolce, vino e caffè circa €30 a persona).

Nei fine settimana il bar del Gatto Nero diventa un ritrovo per i giovani, al momento dell’aperitivo o per il dopo cena. Basta poi passare l’arco della Porta a Pisa e ci troviamo in centro, nella Piazza del Duomo, che ospita costantemente opere d’arte come un museo a cielo aperto, ed è delimitata da bar, locali e gallerie d’arte.

[vlcmap]

490 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.