Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Trattoria alla Rocca a Soave, la bigoleria di Verona

1 minuti di lettura

bigoli

200 sughi per 200 grammi di pasta: questo è il motto de La Rocca, la Trattoria Bigoleria di Soave (VR), proprio a ridosso delle mura in uscita dalla cittadina.

Per chi non lo sapesse, i bigoli sono un particolare tipo di pasta fresca, molto simili a degli spaghetti, ma più spessi e ruvidi. In questo modo, sono particolarmente adatti a trattenere il condimento e a prenderne in pieno il gusto. Venendo dalla cucina popolare, i condimenti per i bigoli sono di solito anch’essi tradizionali, dall’anatra, alle “sardele” (sardine) al “musso” (asino).
Tuttavia, la Bigoleria vuole esagerare non solo con la quantità di pasta, ma anche con la varietà di sughi con cui condirla. Sono veramente 200, e non è solo un modo di dire! 7, 8, 9… non ricordo quante pagine di listino sono servite per descrivere tutti gli accompagnamenti: vanno dai più tradizionali, semplici con la selvaggina, a quelli più delicati con pesce e verdure, fino ad arrivare a quelli più fantasiosi, con abbinamenti di anche 4 o 5 ingredienti, sapientemente affiancati.

L’ambiente si presenta come una trattoria tradizionale, con arredi che lasciano ben poco spazio al moderno, per mantenere quell’atmosfera di tempi che sembrano ormai andati, ma che in una cittadina medievale come Soave hanno ben ragione di essere conservati.

Prezzi? Una cena con un più che sufficiente piattone di bigoli, bevande, caffè e coperto, vi verrà a costare come andare in pizzeria. Per cui, qualche volta varrà pur la pena di mangiare qualcosa di diverso, no?

[vlcmap]

65 articoli

Informazioni sull'autore
Veronese, ventinovenne, laureato in economia con specializzazione in marketing e comunicazione, lavora per un marchio di auto di lusso ma viaggia assolutamente low-cost. Non solo per risparmiare, ma per poter viaggiare di più. I primi viaggi con mamma e papà a bordo di un camper Arca Scout, che lo porta in giro per Italia, Francia, Svizzera, Austria. Ma ora la volontà di allargare gli orizzonti si fa sempre più forte!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Il Museo dell'Alto Medioevo all'EUR

Il Museo dell’Alto Medioevo dell’Eur di Roma è un museo che vale la pena di visitare e in cui non troverete mai troppe persone. Qui si trova anche la Domus di Porta Marina trovata a Ostia nel 1949.
Destinazioni

A Roma sulle orme di Caravaggio: itinerario d'arte

A Roma l’itinerario di Caravaggio per scoprire con Roma Guides e i suoi piccoli gruppi un itinerario artistico culturale di Michelangelo Merisi, in arte appunto Caravaggio.
News

Passaporto Sanitario Covid, cos'è e come si userà

Passaporto Sanitario Covid, ecco come si userà il passaporto che dovremmo iniziare a vedere nel primo trimestre del 2021 per tornare a viaggiare non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.