Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Trattoria alla Rocca a Soave, la bigoleria di Verona

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 30, 2013

bigoli

200 sughi per 200 grammi di pasta: questo è il motto de La Rocca, la Trattoria Bigoleria di Soave (VR), proprio a ridosso delle mura in uscita dalla cittadina.

Per chi non lo sapesse, i bigoli sono un particolare tipo di pasta fresca, molto simili a degli spaghetti, ma più spessi e ruvidi. In questo modo, sono particolarmente adatti a trattenere il condimento e a prenderne in pieno il gusto. Venendo dalla cucina popolare, i condimenti per i bigoli sono di solito anch’essi tradizionali, dall’anatra, alle “sardele” (sardine) al “musso” (asino).
Tuttavia, la Bigoleria vuole esagerare non solo con la quantità di pasta, ma anche con la varietà di sughi con cui condirla. Sono veramente 200, e non è solo un modo di dire! 7, 8, 9… non ricordo quante pagine di listino sono servite per descrivere tutti gli accompagnamenti: vanno dai più tradizionali, semplici con la selvaggina, a quelli più delicati con pesce e verdure, fino ad arrivare a quelli più fantasiosi, con abbinamenti di anche 4 o 5 ingredienti, sapientemente affiancati.

L’ambiente si presenta come una trattoria tradizionale, con arredi che lasciano ben poco spazio al moderno, per mantenere quell’atmosfera di tempi che sembrano ormai andati, ma che in una cittadina medievale come Soave hanno ben ragione di essere conservati.

Prezzi? Una cena con un più che sufficiente piattone di bigoli, bevande, caffè e coperto, vi verrà a costare come andare in pizzeria. Per cui, qualche volta varrà pur la pena di mangiare qualcosa di diverso, no?

[vlcmap]

65 articoli

Informazioni sull'autore
Veronese, ventinovenne, laureato in economia con specializzazione in marketing e comunicazione, lavora per un marchio di auto di lusso ma viaggia assolutamente low-cost. Non solo per risparmiare, ma per poter viaggiare di più. I primi viaggi con mamma e papà a bordo di un camper Arca Scout, che lo porta in giro per Italia, Francia, Svizzera, Austria. Ma ora la volontà di allargare gli orizzonti si fa sempre più forte!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.