Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Torta da Maria a Montebuono di Magione, da provare

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012

Non si può venire in Umbria e andarsene senza aver assaggiato uno spicchio di torta al testo, la torta che i “forestieri” chiamano erroneamente piadina! Si tratta di una specialità di Perugia ma diffusa su tutta la regione fatta con un impasto di sola acqua, farina, sale e lievito, cotta su una particolare pietra chiamata, per l’appunto, testo.

Per la farcitura non c’è che l’imbarazzo della scelta: prosciutto e formaggio, salsiccia ed erba campagnola, ma anche mortadella, pomodoro e mozzarella, rucola e stracchino e, perché no, nutella!

E per assaggiare la torta al testo nel contesto più autentico l’indirizzo giusto è il ristorante trattoria “Da Faliero” a Montebuono di Magione, conosciuto dai più come La Maria.

Un ambiente spartano e familiare, dove si mangia su piatti di carta in lunghe tavolate di legno. E d’estate è possibile mangiare anche nell’ampio parco adiacente la struttura sotto alberi di pino, affacciati direttamente sulle sponde del Lago Trasimeno.

Da La Maria con meno di 10€ è possibile mangiare un pezzo di torta al testo, una squisita porzione dei famosi frittini (crocchette di patate, supplì, olive ascolane, mozzarelline, verdure, pesce di mare e filetti di persico) e prendere una bibita.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo ha fatto sì che negli anni La Maria sia diventato punto di riferimento per la gente del posto e quella di passaggio che vuole portare con sé un autentico sapore dell’Umbria.

44 articoli

Informazioni sull'autore
29 anni, umbra è laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come giornalista e addetto stampa, ma la sua passione sono i viaggi. L’Erasmus a Barcellona l’ha fatta innamorare della Spagna, ma si è presto innamorata anche di Portogallo, Grecia, Brasile e di tutti i posti visitati! Ora il suo cuore batte per la figlia Penelope... La sua esperienza di mamma la mette alla prova con una maggiore organizzazione richiesta da chi, come lei, si muove con i bimbi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.