Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Silvio Bessone a Torino, una pausa al cioccolato

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 19, 2013

torino al cioccolato

Da Vicoforte al centro cittadino, in pratica dalla produzione nelle langhe alla distribuzione in Via Po a Torino, il salto è breve. Ed è breve soprattutto per Silvio Bessone se si pensa che i due punti sono relativamente vicini e che il salto doppio e carpiato il mastro cioccolatiere l’ha fatto aprendo punti vendita in mezzo mondo, dal Giappone all’Australia, dal Canada alla più vicina Spagna, fino a sfidare gli chef chocolatier francesi in terra loro!

Tornando a passeggiare sotto i portici di Via Po, fermiamoci al civico 3 ed entriamo al vecchio Caffè Regio, modernamente rinnovato secondo lo stile del nuovo gestore Silvio Bessone, ma ancora riconoscibile dalle storiche vetrine incorniciate in legno.

Fin dall’ingresso è tutto un pullulare di profumi di cioccolato e nocciole dalle tavolette fatte a mano alle praline dai gusti più svariati, dai gianduiotti in tre gusti differenti ai dolci al cucchiaio esposti nella vetrina interna. E ancora, sopra al bancone da pasticceria grandi vasi in vetro trasparente pieni di un dolce fortemente identificativo della provenienza dell’artista: i cuneesi, i cioccolatini ripieni di meringa e crema al cioccolato e rhum, venduti sfusi oppure in sacchetti preconfezionati. Produzione propria e bio garantita, forte concorrenza ai torinesi gestita a testa alta, consapevole della qualità del prodotto offerto, basti pensare ai numerosi premi ricevuti dallo stesso Silvio Bessone nei concorsi internazionali.

Impossibile attraversare questa zona del bar indenni: un acquisto da portare via o da gustare subito seduti ai tavolini del luminoso bar sul retro, collegato dall’interno e posto proprio di fronte al Teatro Regio, saranno tentazioni troppo forti. E poi… una famosa pubblicità sul cioccolato diceva “un peccato di gola? è un peccato che si può perdonare“, soprattutto a Natale!

[vlcmap]

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.