Come viaggiare di più spendendo di meno

Paesi Baschi cosa mangiare
Dove Mangiare

Spagna, mangiare pinchos a San Sebastian: 8 locali

2 minuti di lettura
Mangiare bene a San Sebastian, in Spagna. Ecco una serie di 8 locali per mangiare pinchos buoni e low cost. Leggi il post e prenota una vacanza in Spagna per provare la gastronomia locale.

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 7, 2022

I pinchos o pintxos (spiedo, o spiedini) sono una delle maggiori attrazioni della città. Che amiate i costumi locali o no, “andare per pintxos” è un esperianza da non perdere.

I Paesi Baschi sono uno dei posti migliori dove mangiare nella penisola iberica e Donostia è uno dei più prestigiosi rappresentanti di questa cucina in termini qualità e varietá. Non a caso, a San Sebastian e dintorni ci sono alcuni dei piú famosi ristoranti del mondo, come Arzak, Akelarre, Mugaritz, tutti premiati con stelle Michelin.

Oltre ai ristoranti, non dimentichiamo i piú popolari tapas bar. In alcuni di questi luoghi, la presentazione e l’attenzione al dettaglio non sono da meno rispetto ai colleghi piú blasonati. Quasi tutti i locali che ho visitato si trovano nella parte vecchia della cittá. Dopo una lunga passeggiata sul lungomare davanti la Playa de la  Concha e, attraversato il ponte del Kursaal, vi ritroverete davanti a un groviglio di vicoli che ospitano una grande varietá di bar e tavole calde che offrono pinxos per tutti i gusti.

Paesi Baschi cosa mangiare

Paesi Baschi cosa mangiare

Zeruko Bar

Questo bar si trova in pieno centro, in una delle zone con maggior movida. Tutte le tapas sono  molto elaborate e ben realizzate.. Vi consigliamo di provare il “Falò” un pintxo baccalà affumicato molto famoso e succulento.

Bar Borda Berri

Questo è un altro bar tradizionale del centro storico. Si trova praticamente dietro l’angolo rispetto al Zeruko. Consigliamo sicuramente di provare uno dei loro pintxos riso: riso con polpa di calamari o risotto al formaggio Idiazabal.

La Cuchara de San Telmo

Un bar molto piccolo, frequentato prevealentemente da universitari e sempre affollatissimo.  Se riuscite ad entrare e arrivare al bancone (cercate di arrivare appena aprono) vi consiglio di provare i cannelloni o foie con composta di mele.

Paesi Baschi cosa mangiare

Paesi Baschi cosa mangiare

Taberna Gandarias

Come il Zeruko, è un altro bar tradizionale del centro storico di Donostia. Qui non si può perdere il pintxo di controfiletto.

A Fire Nero

Questo bar é sicuramente molto piú “glamour” rispetto ai precedenti.. Troverete pintxos ben preparati e molto buoni. Leggermente più costoso di altri posti, per via della particolare attenzione ne’’elaborazione dei suoi piatti. Da metá gennaio fino ad aprile servono una “sidra” di produzione locale molto buona.

Goiz-Argi

Si tratta di un bar a gestione familiare piccolo e un po ‘scomodo,  ma vale la pena visitarlo solo per provare il famoso spiedo di gamberetti.

Paesi Baschi cosa mangiare

Paco Bueno

Questo è molto diverso dagli altri bar. I pintxos sono molto semplici, ma sempre freschi e preparati al momento. Si tratta di un vecchio bar, non ha niente glamour, ma è uno dei più visitati dalle persone che vivono a San Sebastian. Famosi i loro calamari e scampi.

Nestor Bar

Se siete amanti del pomodoro, dovete per forza iniziare con il Nestor bar. Le tapas “de tomate” sono la firma della casa.Poi, se avrete ancora fame,  non dimenticate di provare la bistecca. Preparata al “taglio” può essere condivisa tra piú persone, é sicuramente uno dei piatti migliori di questo locale.

Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!
×
Destinazioni

Vacanza a Ibiza, 5 cose da fare sull'Isola