Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 7, 2022
I pinchos o pintxos (spiedo, o spiedini) sono una delle maggiori attrazioni della città. Che amiate i costumi locali o no, “andare per pintxos” è un esperianza da non perdere.
I Paesi Baschi sono uno dei posti migliori dove mangiare nella penisola iberica e Donostia è uno dei più prestigiosi rappresentanti di questa cucina in termini qualità e varietá. Non a caso, a San Sebastian e dintorni ci sono alcuni dei piú famosi ristoranti del mondo, come Arzak, Akelarre, Mugaritz, tutti premiati con stelle Michelin.
Oltre ai ristoranti, non dimentichiamo i piú popolari tapas bar. In alcuni di questi luoghi, la presentazione e l’attenzione al dettaglio non sono da meno rispetto ai colleghi piú blasonati. Quasi tutti i locali che ho visitato si trovano nella parte vecchia della cittá. Dopo una lunga passeggiata sul lungomare davanti la Playa de la Concha e, attraversato il ponte del Kursaal, vi ritroverete davanti a un groviglio di vicoli che ospitano una grande varietá di bar e tavole calde che offrono pinxos per tutti i gusti.
Zeruko Bar
Questo bar si trova in pieno centro, in una delle zone con maggior movida. Tutte le tapas sono molto elaborate e ben realizzate.. Vi consigliamo di provare il “Falò” un pintxo baccalà affumicato molto famoso e succulento.
Bar Borda Berri
Questo è un altro bar tradizionale del centro storico. Si trova praticamente dietro l’angolo rispetto al Zeruko. Consigliamo sicuramente di provare uno dei loro pintxos riso: riso con polpa di calamari o risotto al formaggio Idiazabal.
La Cuchara de San Telmo
Un bar molto piccolo, frequentato prevealentemente da universitari e sempre affollatissimo. Se riuscite ad entrare e arrivare al bancone (cercate di arrivare appena aprono) vi consiglio di provare i cannelloni o foie con composta di mele.
Taberna Gandarias
Come il Zeruko, è un altro bar tradizionale del centro storico di Donostia. Qui non si può perdere il pintxo di controfiletto.
A Fire Nero
Questo bar é sicuramente molto piú “glamour” rispetto ai precedenti.. Troverete pintxos ben preparati e molto buoni. Leggermente più costoso di altri posti, per via della particolare attenzione ne’’elaborazione dei suoi piatti. Da metá gennaio fino ad aprile servono una “sidra” di produzione locale molto buona.
Goiz-Argi
Si tratta di un bar a gestione familiare piccolo e un po ‘scomodo, ma vale la pena visitarlo solo per provare il famoso spiedo di gamberetti.
Paco Bueno
Questo è molto diverso dagli altri bar. I pintxos sono molto semplici, ma sempre freschi e preparati al momento. Si tratta di un vecchio bar, non ha niente glamour, ma è uno dei più visitati dalle persone che vivono a San Sebastian. Famosi i loro calamari e scampi.
Nestor Bar
Se siete amanti del pomodoro, dovete per forza iniziare con il Nestor bar. Le tapas “de tomate” sono la firma della casa.Poi, se avrete ancora fame, non dimenticate di provare la bistecca. Preparata al “taglio” può essere condivisa tra piú persone, é sicuramente uno dei piatti migliori di questo locale.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!