Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 13, 2013
Consigliata dai proprietari del B&B ho deciso di provare una caffetteria/pasticceria in posizione centrale a Rovereto, nella graziosa piazza Cesare Battisti. Il locale si chiama La caffetteria ed è molto affollato, soprattutto da gente del posto. Mette a disposizione dei graziosi tavolini all’aperto, davanti alla fontana. L’interno è su due piani, al primo un’ampia sala dal sapore mitteleuropeo, con finestre sulla piazza.
Già all’ingresso la vetrina dei dolci è invitante , moltissimi pasticcini golosi, un gradevole profumo di caffè in grani. Infatti La Caffetteria è una vendita del caffè Bontadi (dal 1790, dice il nome) che può essere macinato sul posto, come in torrefazione.
Ho consumato un pranzo veloce, servito a un tavolino ben apparecchiato. La carta presenta panini (il pane è fatto in casa) farciti ai gusti vari, anche vegetariani, insalate molto abbondanti e qualche piatto caldo. Nella sala al primo piano c’è anche una vetrina di dolci della pasticceria, che ti mette in imbarazzo: cosa scegliere fra lo strudel di mele, il cheese cake (o Käsekuchen, versione tedesca) con frutta, la Sachertorte?
La miscela di caffè sul menu si può selzionare fra quelli di Bontadi, e anche i tè sono molto vari. Per un pranzo veloce si spendono fra gli 8 e i 10 euro. Giornali a disposizione della clientela.
[vlcmap]