Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 18, 2015
Qualche giorno fa una mia amica mi ha chiesto dove potesse mangiare suo marito durante un fiera che si teneva a Rimini. In effetti un post così non l’ho mai scritto e in effetti di ristoranti nella mia città ne conosco tantissimi, anche perché adoro mangiare fuori.
Rimini è frequentatissima da chi viene per partecipare ad un evento, una fiera (da quella del turismo, a Ecomondo, solo per dirne un paio) agli eventi più mondani, come la Festa della Rete. Mi capita spesso di sentire qualche banalità, tipo che la migliore piadina di Rimini è… e giù nomi di posti che nemmeno conosco, dove non ho mai mangiato in vita mia, famosi o noti solo perché si trovano a due passi dall’evento a cui qualche blogger o relatore partecipa.
Così, ho deciso di dare il mio contributo e qualche consiglio, che non sarà di certo l’unico o il più importante, ma se non altro è un consiglio che si basa sull’esperienza di chi a Rimini mangia 365 giorni l’anno – o almeno quando non è in viaggio.
Dove mangiare la piadina a Rimini
Scegliere dove mangiare una piadina non è così complicato come scegliere un ristorante di pesce. Il costo è più o meno ovunque lo stesso, cambia solo la vicinanza e il gusto personale. Io ad esempio ho cambiato “gusto” negli ultimi anni, o forse sarebbe meglio dire che alcune piadinerie negli anni rinnovandosi e cambiando gestione, hanno cambiato gusto alle piadine.
Spesso si parla di Lella, secondo me ottima e aperta tutto l’anno (nella sede in via Covignano 96 c’è anche posto per mettersi a sedere, ma non aspettatevi il servizio), Casina del Bosco, aperta solo in estate quindi per le fiere non consideratela anche se è secondo me ottima e con un buon servizio (via Beccadelli 15), Nud e Crud, valida perché c’è posto a sedere, ma anche perché si trova in centro (l’unica in questo caso) e quindi vicina a potenziali hotel (via Tiberio 27). Le altre piadinerie come Bar Ilde o le Fotanelle che sono per me speciali, oltre ad essere chiuse in inverno, sono tutte fuori mano per chi alloggia in centro o al mare.
Dove mangiare il pesce a Rimini
Apriamo questo altro capitolo! Il pesce a Rimini c’è, è buono e va mangiato :D
Personalmente consiglio a chi viene per le fiere/eventi di andare alla Trattoria la Marianna (via Tiberio 19), che si trova nel Borgo San Giuliano, oppure di andare a La Puraza (via Sant’Aquilina 2) in questo caso però il ristorante si trova praticamente sulla superstrada per San Marino, quindi o auto o taxi.
La Trattoria la Marianna secondo me è un posto ottimo per chi vuole mangiare bene e locale, ordinate i passatelli asciutti o in brodo se li hanno, e spendere il giusto, con 25€ mangiate bene e siete soddisfatti. La Puraza è un locale enorme, quindi se volete mangiare con altre 20 persone qui trovate sempre posto. Il ristorante è molto bello e i piatti anche non comuni, pesce crudo in abbondanza e buon servizio. Prezzo un po’ sopra la media, ideale per cene di rappresentanza.
Vi consiglierei anche altri locali, ma alcuni dei miei preferiti o alcuni di quelli in cui mi ero trovata meglio, recentemente hanno cambiato gestione, quindi piuttosto che mandarvi in un posto di cui non sono del tutto sicura, mi limito a queste due scelte. Io il pesce lo mangio solitamente a Riccione, ma credo che chi viene per lavoro a Rimini non abbia tanta voglia di prendere un taxi e farsi km e km per mangiare del pesce, considerazione mia. Se poi avete tempo e voglia, vi do qualche altro consiglio nel paragrafo sui posti che secondo me valgono la pena anche se fuori mano.
Dove mangiare la carne a Rimini
Anche la carne si mangia molto bene a Rimini e ci sono ristoranti specializzati solo in questo, adatti a cene per tavolate o più persone. Tra i miei preferiti Tiresia (via XX Settembre) che propone ottimi vini e buona carne, locale grande e anche particolare, giardino interno, si trova davanti all’Arco d’Augusto, in pieno centro storico. Non aggiungo altri nomi al momento perché come dicevo prima, meglio uno “fatto bene” che 10 scelti giusto per fare dei nomi.
Posti che valgono la pena anche se fuori mano
Ho sempre immaginato, soprattutto perché sono la prima a farlo quando mi trovo in un’altra città per lavoro, che dopo una giornata impegnativa non si abbia troppa voglia di percorrere chissà quanta strada per mangiare un boccone. A meno che non si voglia provare quel ristorante la maggior parte di noi sceglie spesso dove passare la serata anche e soprattutto per vicinanza.
Ci sono dei ristoranti che secondo me valgono la pena anche se fuori mano, dove per fuori mano intendo fuori dal centro storico o in posti che non si possono raggiungere a piedi perché in strade isolate o lontane. Dovrei inserire qui La Puraza, perché effettivamente si trova un po’ fuori mano, ma è un ristorante che secondo me vale la pena. Senza consigliarvi posti che meritano ma che comunque sono davvero lontani e difficili da raggiungere dal centro città di Rimini, vi indico quelli che secondo me hanno una marcia in più.
Guido, unica stella Michelin a Rimini, si trova tra Rimini e Riccione, sul mare, la stella dovrebbe essere una garanzia, adatto a chi vuole mangiare bene anche spendendo un po’ di più rispetto alla norma (Lungomare Guido Spadazzi, 12).
Sol y Mar, il mio ristorante preferito di pesce, si trova a Riccione, ecco perché dico che è fuori mano, e ha pochi posti disponibili, prenotate assolutamente anche qualche giorno prima se volete assaggiare ottimi piatti (Viale D’Annunzio, 190).
Quarto Piano, si trova a Rimini, zona ospedale, non facile da raggiungere a piedi, dovreste prendere sicuramente un taxi a meno che il vostro hotel non si trovi intorno allo stabilimento 80, allora siete a due passi (Via Chiabrera, 34).
Se non siete soddisfatti di questi consigli, un altro post che vi consiglio di leggere, sempre scritto da me, è dove mangiare nelle trattorie tipiche dell’entroterra riminese.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Io sono per le cose semplici semplici!! Andrei a farmi di corsa i cappelletti in brodo!!!
Ah che buoni, qui intorno ci sono dei posticini dove li fanno davvero vuoi ^_^