Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
La mozzarella di bufala campana dop è la protagonista di Obikà, una nota catena di ristorazione presente nelle maggiori città italiane e internazionali. A Firenze si trova in Via de’ Tornabuoni, non distante da Palazzo Strozzi.
Ogni portata, dagli antipasti ai dolci, dai primi alle pizze e alle insalatone, è una celebrazione dell’eccellenza culinaria italiana. La mozzarella è affiancata dai migliori prodotti regionali: salame di cinta senese, pane carasau, capperi di pantelleria, n’duja solo per citarne qualcuno. Ogni mese presentano una specialità, a settembre, per esempio, potrete assaggiare la pizza con mozzarella di bufala, papacella napoletana, tonno sott’olio, olive, capperi, acciughe e basilico. Noi ci siamo fatti portare una degustazione di fritti, che si è rivelata piccola per due persone, e trofie con pesto di basilico, fagiolini e patate. Che bontà!
Belli gli ambienti, sia quello esterno che quello interno, entrambi luminosi e minimalisti. La semplicità e l’eleganza si fondono perfettamente. I prezzi ok, tecnicamente non sono proprio low cost, ma per uscite formali o per occasioni speciali, si può fare uno strappo alla regola.