Mini guida alle migliori pizze al trancio di Milano - Viaggi Low Cost

Mini guida alle migliori pizze al trancio di Milano

Mini guida alle migliori pizze al trancio di Milano

di , | Dove Mangiare

Booking.com

La cucina, e in particolar modo la pizza, è un argomento serio per noi italiani. A noi italiani non basta mangiare una pizza, viviamo nella costante ricerca della pizza migliore di tutte.

A Milano, molte pizzerie si sono specializzate in una particolare tipologia: la pizza al trancio. Sono consapevole del fatto che chiamare ‘pizza’ un trancio triangolare, spesso e croccante potrebbe suscitare le perplessità di molti napoletani. Eppure questa specialità deriva da una lontana tradizione toscana che raggiunse Milano prima ancora della classica pizza rotonda campana. Inoltre, la pizza al trancio è un’ottima opzione quando si è in preda ad una fame acuta e non si vuole badare troppo alle calorie.

Tra tanta offerta, una mini guida alle migliori pizze al trancio di Milano può tornare utile. In generale, le pizzerie che sfornano questa tipologia di pizza sono semplici, economiche e spartane: ideali per una cena sostanziosa, ma low cost.

Spontini è la prima pizzeria diventata celebre per questa specialità, tanto che recentemente ha aperto altre quattro pizzerie con lo stesso nome in diverse zone della città, anche se quella storica rimane nell’omonima Via Spontini. I più indecisi possono stare tranquilli, l’unica pizza che si può ordinare è la margherita, di cui si può scegliere un trancio normale o abbondante. La pasta della pizza è alta e morbida e le acciughe aggiunte di tanto in tanto al pomodoro le danno un pizzico di gusto in più. La sala ha un arredamento semplice – forse un po’ asettico – e il servizio è molto rapido.

L’Antica Pizzeria Fiorentina è stata una piacevole scoperta di qualche anno fa e da allora non riesco più a farne a meno. Anche qui viene riproposta la formula della scelta tra trancio normale o abbondante e, oltre alla margherita, si può optare per diverse farciture con gli ingredienti più classici (dal prosciutto alla salsiccia, dal salame piccante alle verdure). La pizza è insuperabile: soffice e croccante allo stesso tempo e ricoperta di abbondante mozzarella. Il ristorante offre anche altri piatti dal gusto casereccio, tra cui la farinata e l’immancabile carne fiorentina. L’ambiente è semplice e accogliente: i tavoli a quadretti bianchi e verdi sono apparecchiati con tovagliette di cartone e i quadri appesi ai muri richiamano atmosfere e luoghi toscani.

Infine, la pizzeria Da Giuliano può essere considerata come uno spiraglio di italianità nella china town milanese. Situata in Via Paolo Sarpi, questa pizzeria è considerata da vent’anni una tra le più buone e resiste tra i ristoranti cinesi e giapponesi della zona. Sul menù nessun dubbio: l’unico piatto offerto è la pizza al trancio, per donarle tutta l’attenzione e l’importanza che questa deliziosa specialità merita. L’ambiente ricorda molto le antiche trattorie fiorentine con i tavoli in legno e le pareti bianche. Il servizio è veloce e il personale attento e cortese.

La tradizione della pizza al trancio è radicata a Milano e sono molti i ristoranti che producono questa specialità. Una pratica mini guida alle pizzerie migliori è sicuramente utile agli amanti del genere, per cercare di orientarsi all’interno dell’ampia offerta milanese.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

commenti

E la pizza di Marino in via Piero della Francesca?? Batte Giuliano 10 a 0…

Val

giugno 24, 2013 | Rispondi | report

Ti sei scordata la PIZZERIA di PORTA GARIBALDI in Corso Como, è lì dal 1956, nominata Bottega Storica dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia.. La zona è in ma i prezzi sono contenuti e sopratutto la pizza è davvero buona: croccante sotto, non troppo unta e soffice dentro!

Giulia

ottobre 7, 2014 | Rispondi | report

ma non avete mai provato la pizza del ceppo folle?

ro ro

gennaio 28, 2015 | Rispondi | report

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com