Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 20, 2015
La Valle d’Itria è quella pittoresca zona che si trova al centro della Puglia e di cui fanno parte le città di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, internazionalmente conosciuta per i trulli, il vino e gli splendidi paesaggi bucolici.
Di recente ho avuto la fortuna di farmi un giretto in questa splendida valle e per pranzo ho scelto di pranzare in una masseria. Si tratta di strutture che consentono al visitatore non solo di pranzare con prodotti di stagione, freschissimi o fatti in casa, ma anche, dove attrezzate, di pernottare nei tipici trulli o strutture splendidamente ristrutturate e che in passato venivano usate come stalle o simili.
Insomma non sono resort a cinque stelle ma consentono di fare un’esperienza e diretto contatto con la natura e sopratutto con la pace e la tranquillità, davvero difficili da incontrare nella routine quotidiana.
La masseria presso cui ho pranzato si trova a Martina Franca (TA) e si chiama Masseria Madonna dell’Arco, Via Madonna dell’Arco, un tempo dimora storica (XVII secolo) ma oggi un vero e proprio agriturismo con animali di tutti i tipi: dalle caprette alle mucche, dalle paperette ai pavoni.
La cucina è davvero di ottimo livello con un’ampia selezione di antipasti tipici sia caldi che freddi (nodini, capocollo, funghi, polpettine di carne e così via) e naturalmente i primi del giorno, tutti di pasta fatta in casa abbinata a verdure di stagione o tipicità locali.
Immancabile poi la grigliata mista di carne: non posso non consigliarvi le bombette tipiche di queste zone, che vi delizieranno il palato. Molto scenografica anche la tagliata, servita su pietra lavica con una cascata di caciocavallo e rucola.
Infine i dolci, tutti fatti in giornata e straordinariamente squisiti: cito per esempio il bocconotto con crema e amarene o il salame di cioccolato.
Il pranzo poi si è concluso con i liquori artigianali della masseria: nocino, limoncello e simili. Insomma non mi sono fatta mancare nulla e nessuna portata mia ha deluso, anche da un punto di vista quantitativo. Devo dire che il prezzo è stato particolarmente adeguato alla qualità e quantità di cibo mangiata.
Ovviamente è possibile acquistare sia insaccati che latticini ma anche carni allevate direttamente in masseria nel punto vendita adiacente alla struttura, per portare a casa alcune bontà gustate a pranzo. Molto carina poi la piccola chiesa da cui prende il nome la masseria.
Infine è possibile dormire nei trulli che si trovano nelle vicinanze della zona ristorante; io non ho fatto questa esperienza ma i trulli sembravano molto curati e ben attrezzati. Ci sono 9 trulli ed è possibile per gli ospiti concordare la mezza pensione in masseria. Considerate che l’agriturismo dispone anche di un’ampia piscina, particolarmente utile nella stagione estiva, per chi non vuole allontanarsi troppo dalla struttura, ideale per rilassarsi e per combattere la calura, grazie anche ai lettini posizionati a bordo piscina. Per i bambini c’è anche un’ampia zona giochi.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!