Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
Se siete di passaggio a Ferrara è tappa obbligatoria Los cornetteros un’eccellente cornetteria situata nel centro di questa sublime città. Chiamarla cornetteria è riduttivo, dato che si potrebbe considerare il “paradiso dei cornetti” grazie alla bontà della loro pasticceria.
Il servizio del personale è veloce e professionale, vi è un’immensa gamma di gusti di cornetti da poter scegliere, sia dolci che salati,tanto da averne il dubbio della scelta. Non posso nascondere di aver impiegato un bel po’ nel decidere cosa gustare, Los cornetteros si contraddistingue anche per la sua simpatia: sia all’interno che all’entrata del locale è tutto scritto con un’allegra “s” finale, dal menù dei cornetti all’arrivederci come a voler richiamare la vivace lingua spagnola. I murales che decorano l’interno non passano inosservati, un paesaggio ispanico colorato prevalentemente con rosso e giallo rendono più accogliente l’atmosfera.
Ho avuto modo di assaggiare el fuecos catalanos: crema caramellata con mini fiamma ossidrica da cucina sul momento con aggiunta di uno squisito cioccolato fondente, una sinestesia indimenticabile.
Il prezzo dei cornetti parte da 1€ in su a seconda della farcitura che desiderate, che sia alla frutta, alla crema, alla marmellata o salata; è aperto di sera sino a notte tarda, in più il giovedì vi è lo sconto studenti. Per i veri golosi Los Cornetteros offre gusti paradisiaci a costi terreni. Gnam!