Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

La Festa dei Pescatori a Vrsar, mangiare pesce low cost

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 4, 2012

Un appuntamento da non mancare durante una vacanza sulle coste istriane è la Festa dei pescatori a Vrsar (Orsera): sei/sette volte durante l’estate viene organizzato questo evento tradizionale, il modo migliore per conoscere le tradizioni di questa terra e assaggiare del pesce buono e davvero fresco.

Queste feste popolari si svolgono una volta al mese circa, da aprile a settembre lungo il porto del paese, appunto dove attraccano tutte le barche. Qui vengono allestiti 4 o 5 punti in cui i pescatori cuociono al momento orate alla griglia, cozze, seppioline, gamberi, sarde e tutto ciò che offre il mare in quei giorni. Il pesce è ovviamente freschissimo e cotto in modo semplice ma gustoso.

La sistemazione è di sicuro un po’ spartana: ciascuno con i suoi piattini deve farsi spazio tra la folla e accomodarsi ai tavoli improvvisati lì a un passo dal mare. Il costo dei piatti di pesce è quasi “ridicolo” data la qualità: con una decina di euro ci si sazia.

Ogni volta durante la cena sono previste esibizioni di cantanti locali e anche di gruppi che ballano le danze tradizionali istriane in costume. E’ una festa semplice e senza grandi pretese, ma di sicuro genuina e contemporaneamente un’occasione per mangiare bene spendendo poco, di sicuro una cosa accessibile a tutti!

138 articoli

Informazioni sull'autore
Cremonese d’origine ma col cuore tra l’Emilia e Venezia. Dopo due anni in Laguna e una laurea in Turismo ora è alla ricerca della sua strada per il prossimo futuro. Sempre in moto per cercare nuovi stimoli, occasioni e novità, incapace di rimanere ferma e inattiva. Pendolare da una vita ama i viaggi in treno “nonostante tutto”, ha una strana fissazione per i Balcani ed è affascinata dal web e dalle sue potenzialità ma anche da tematiche come il turismo rurale, le tradizioni e l’enogastronomia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Destinazioni

Vivere viaggiando: diventare nomadi digitali

Sei stanco di vivere ogni giorno sempre allo stesso modo? Hai voglia di scoperta e ami viaggiare? Forse dovresti pensare di diventare un nomade digitale, vivendo viaggiando. In questo articolo troverai consigli e informazioni a riguardo.
Dove Dormire

Le 10 masserie più belle della Puglia

Puglia fa rima con Masserie, ecco allora la nostra classifica delle 10 masserie più belle del Sud Italia. Le 10 Masserie scelte sono tutte splendide e hanno tutte vari servizi. Scegli quella più adatta a te e prenota un soggiorno.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.