Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 25, 2014
La Briocheria è uno dei bar e pasticceria migliori dove fare colazione o merenda a Rimini.
Si trova in via XX Settembre, nel cuore del Borgo di San Giovanni, in centro e vicino all’Arco d’Augusto, uno dei monumenti simbolo della città di Rimini.
Fare colazione a La Briocheria è ormai una tappa d’obbligo per me. Ogni sabato mattina (giorno di mercato nel centro di Rimini), da buona Riminese faccio colazione al bar e quale locale migliore se non La Briocheria?
Aperta dal 2009 è diventata un punto di riferimento a Rimini per chi desidera fare colazione fuori casa e soprattutto in centro. Il nome “La Briocheria” da già l’idea di essere un ambiente molto goloso ma quando si arriva all’esterno del locale e si ammirano le due grandi vetrine con i dolci in esposizione si ha la sensazione di essere in un mondo a parte, magico nel vero senso della parola, e all’interno lo è ancora di più!
Il locale
La Briocheria è un locale molto molto carino, anche se un po’ stretto e in alcune occasioni un po’ troppo affollato, ma farci colazione o merenda ne vale davvero la pena. I muri sono tutti dipinti con i colori rosa e bianco e i mobili, in legno bianco e in stile provenzale, la rendono ancora più graziosa, tanto da renderla perfetta. Lo ammetto, io la adoro!
Sul bancone e sulle credenze sono esposte inoltre: torte in pasta di zucchero a più piani, cupcakes, brioche, biscotti, muffin, pasticcini, confetti , torte gelato, macarons, praline e tante altre specialità. Durante l’estate da La Briocheria si può anche mangiare il gelato artigianale, dai gusti più delicati alla frutta alle creme più tradizionali come il pistacchio di bronte.
Da una brioche ben farcita, ad un simpatico biscotto di pasta frolla e da un cannolo siciliano ad una Sacher Torte da La Briocheria si può trovare quasi tutto ciò che si desidera, e di varie dimensioni!
Molto valido è anche il servizio di caffetteria in quanto il caffè e i cappuccini sono molto buoni ed hanno un ottimo prezzo. Il Cappuccino costa 1,00 euro (un prezzo quasi introvabile a Rimini) e le brioche 0,90 centesimi l’una. I pasticcini invece variano di prezzo, a seconda della tipologia e della farcitura, mentre i cupcakes 3,00 euro l’uno e i macarons 1,30 euro l’uno. Le torte purtroppo sono l’unica cosa che ancora non ho avuto occasione di assaggiare, ma vedrò di rimediare al più presto!
I proprietari e il personale sono professionali e anche molto simpatici. Oltre al servizio al tavolo e al banco La Briocheria effettua il servizio take away. Dai cupcakes alle torte, potete scegliere di farvi confezionare e portare a casa tutto ciò che desiderate. Le loro confezioni sono inoltre perfette come idee regalo.
Oltre ad una decina di tavolini interni il locale dispone di alcuni tavolini esterni, soprattutto d’estate. All’interno inoltre, ci si può connettere al wi fi gratuito, richiedendo la password al personale.
La Briocheria è un locale ideale dove fare colazione e merenda a Rimini e molti Riminesi la consigliano anche per gli aperitivi.
[vlcmap]